Utente:Giacomo Lolli/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Fognano è una frazione del comune di Brisighella fa parte di uno dei più grandi comuni d'Italia. Questa frazione conta circa 800 abitanti nonostante l'esiguità delle persone Fognano ha uno dei più grandi conventi di suore nel quale saltuariamente si tengono oltre a cree estivi o asili, anche rievocazioni medioevali von annesse cene.

il nome risale dal 1291, deriva probabilmente da Fa(n)ius, che era l'antico proprietario del posto che negli anni si è evoluto in Fognano

Durante l'unità Napoleonica (1802-1804) la valle del lamone fu frammentata in varie parti.

Per svariati anni Fognano chiese di diventare comune, del tutto inutile ai tempi come ora, fu sempre rigettata come richiesta, e i Brisighellesi prendendo in giro gli abitanti di Fognano dicevano “quand che la querza la farà i limo^, fugno^ l’avrà e como^.  (quando la quercia avrà i limoni, Fognano avrà il comune.), in pronta risposta i Fognanesi irritati dalle prese in giro, montarono un carro trainato da buoi con una grandissima quercia con appesi limoni, portandola a Brisighella, i Brisighellesi non poterono fare altro che smettere con le prese in giro.

Il convento risaleal 1822 fondato dall'arciprete Giacomo Ciani. L’istituzione monastica segue da sempre la regola di San Domenico e fino a poco tempo fa era sede di un Istituto Magistrale parificato. Ora è sede di accoglienza e esercizi spirituali, saltuariamente anche di associazioni come scout.

Era nato per dare educazione a persone provenienti da tutta Romagna , persino la figlia del politico e poeta inglese George Byron frequentò questa scuola.

questo immenso edificio si propaga per una superficie di tredici mila  metri quadrati e si articola in corridoi di ben centosettantadue metri di lunghezza. terminato, dopo dieci anni di lavori, nel 1832.