Utente:Giacomo.usiello/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
3dfxzone.it
sito web
URLwww.3dfxzone.it
Tipo di sitoHardware & Gaming
LinguaItaliano e Inglese
RegistrazioneFacoltativa
ProprietarioGiacomo Usiello
Creato daGiacomo Usiello
Lancio2001
Stato attualeattivo
Sloganyour source for hardware and gaming

3dfxzone.it è una risorsa informativa del Web focalizzata sulle tematiche più rilevanti inerenti le componenti hardware e software presenti nei sistemi di elaborazione, e sul gaming in ambiente Microsoft Windows.

Il debutto on line di 3dfxzone.it è collocato temporalmente nella prima parte del 2001, all'indomani della chiusura dei battenti[1] da parte del produttore statunitense di chip grafici e schede video denominato 3dfx Interactive (di seguito, per brevità, indicato anche in maniera sintetica come 3dfx).

Animato e motivato dalla passione incredibile, che accomuna tutti i membri del gruppo di lavoro, dal fondatore agli sviluppatori passando per gli alpha e i beta tester, e i moderatori delle Web Community, il sito 3dfxzone.it si è rivelato ben presto una meta obbligata per i possessori delle schede video (Voodoo Rush, Banshee, Voodoo3, Voodoo4 e Voodoo5) e degli acceleratori grafici (Voodoo Graphics e Voodoo2) commercializzati da 3dfx nel corso della propria attività.

E, con il trascorrere del tempo, il sito 3dfxzone.it è divenuto, non soltanto per gli utenti di 3dfx ma anche per gli appassionati del brand 3dfx e del gaming in generale, una fonte primaria di informazioni e una risorsa di riferimento, nel Web internazionale, per il download di aggiornamenti, driver, patch, utility e librerie grafiche, essendo artefice di una pubblicazione continua di notizie, asset multimediali e aggiornamenti software, da un lato, e assicurando supporto on line gratuito, mediante i propri forum di discussione in lingua italiana[2] e inglese[3], dall'altro.

A distanza di quasi venti anni dal lancio del sito, appare sempre più evidente che, oltre alla passione, la forte sinergia tra il gruppo di lavoro e gli utenti finali rappresenti la principale chiave del successo di 3dfxzone.it. E il punto di forza che ha permesso il conseguimento degli obiettivi del sito (a tal proposito vi rimandiamo alla consultazione del paragrafo successivo dedicato alla Storia di 3dfxzone.it).

Che, nel microcosmo che ruota intorno al nome di 3dfx Interactive, significa aver reso possibile l'impiego di hardware grafico gaming-oriented, nello specifico dalle Voodoo2, lanciate nel 1998, alle Voodoo4 e Voodoo5, immesse sul mercato nel 2000, con Sistemi Operativi e videogame rilasciati nel corso del primo decennio del 2000 e mai supportati ufficialmente dal produttore e, nella maggior parte dei casi, dalle software house che hanno rilasciato i titoli videoluduci. Infatti, sia per i Sistemi Operativi che per i videogame citati in precedenza, 3dfx, inevitabilmente, non ha fatto in tempo a rendere disponibili gli update ufficiali, come driver e patch rispettivamente, necessari per il conseguimento della compatibilità con le schede video Voodoo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima comunicazione indirizzata agli utenti di 3dfxzone.it, datata 14 aprile 2001, si è rivelata, con il trascorrere del tempo, una sorta di "manifesto programmatico" e un emblematico contenitore delle linee guida alla base della mission di 3dfxzone.it. Le seguenti parole, pubblicate dal fondatore di 3dfxzone.it, Giacomo Usiello, nella sezione dedicata alle news di 3dfxzone.it, hanno animato l'impegno e la dedizione di tutti coloro che, nel corso degli anni, hanno lavorato gratuitamente e fornito orgogliosamente il proprio contributo per rendere possibile il proseguimento dell'opera di 3dfx, a partire esattamente dal punto in cui quest'ultima si era fermata.

"Il nostro pensiero va ai possessori delle schede video 3dfx Voodoo5, che soltanto pochi mesi fa hanno investito una somma considerevole per acquistare l'ultimo dei gioielli di 3dfx e oggi non hanno più il prezioso riferimento del produttore. Tuttavia, pensiamo anche ai possessori delle schede 3dfx Voodoo2, a cui rendiamo noto che è possibile scaricare un nuovo driver che ottimizza le potenzialità di tali acceleratori grafici, ben noti per aver dato il via a una nuova era nel PC Gaming e tuttora in grado di dire la propria, a maggior ragione se in configurazione SLI"

Ma essere appassionati di 3dfx, e lavorare secondo le modalità che caratterizzano l'azione di 3dfxzone.it e della community, non può prescindere da una passione ad ampio respiro, che comprende gli ambiti del software e dell'hardware in senso generale. E così 3dfxzone.it, fin dal suo primo anno di esistenza on line, ha parallelizzato la tipologia delle pubblicazioni giornaliere, intese come contenuti testuali, articoli, news e materiale binario scaricabile, affiancando al canale focalizzato su 3dfx numerose altre aree tematiche, riconducibili ai tre principali filoni del gaming, dell'hardware e del software.

A partire dal 2001, il bacino di utenza di 3dfxzone.it si è progressivamente allargato, arrivando a comprendere non soltanto i possessori dei prodotti di 3dfx Interactive ma anche i gamer e gli utenti dei personal computer in generale. E una precisa scelta editoriale, scaturita dalla necessità di strutturare al meglio i contenuti da offire ai lettori, ottimizzando nel contempo le modalità di presentazione degli stessi e la facilità di accesso all'informazione, ha quindi identificato nella definizione di un network di siti - gran parte dei quali a carattere tematico, connessi con una particolare tecnologia o un particolare brand o un determinato microcosmo dell'Information Technology - una ulteriore opportunità di crescita per lo stesso 3dfxzone.it.

Drivers[modifica | modifica wikitesto]

File:Unreal-Tournment Voodoo2-SLI FastVoodoo2 Windows-98SE.jpg
Unreal Tournament in ambiente Windows XP con Voodoo2 in SLI e il driver FastVoodoo2 1.0

Il primo driver kit pubblicato da 3dfxzone.it per il supporto di hardware grafico basato sulla tecnologia di 3dfx Interactive è denominato FastVoodoo2. Dedicato agli acceleratori grafici Voodoo2 in configurazione a scheda singola e in SLI (Scan Line Interleave), questo driver è caratterizzato dalla capacità di incrementare il frame rate dei videogame in ambiente Windows 95, Windows 98 e Windows ME sia rispetto alle release reference sviluppate da 3dfx che a quelle personalizzate dai partner board maker dell'azienda californiana, come Creative, Hercules e Diamond.

Successivamente, FastVoodoo2 è divenuto il nome di una serie di pacchetti software per le schede Voodoo2, disponibili anche in versione Gold Edition e indirizzati ai Sistemi Operativi Windows 95, Windows 98, Windows ME, Windows NT4.0 e Windows XP. A tal proposito è interessante osservare che 3dfx Interactive non ha mai rilasciato ufficialmente alcun driver finalizzato al supporto della Voodoo2 in ambiente Windows XP.

A breve distanza temporale dalla disponibilità della prima build della serie FastVoodoo2 è collocata la pubblicazione del primo driver della serie Amigamerlin, la cui denominazione riflette il nickname del suo creatore, per le schede grafiche della linea Voodoo3 e, soprattutto, per quelle equipaggiate con un processore grafico 3dfx VSA-100, e dunque per le Voodoo4 4500, Voodoo5 5500 e Voodoo5 6000. A tal proposito è opportuno tenere a mente che la Voodoo5 6000 non è stata mai commercializzata da 3dfx; nello stesso tempo, tuttavia, il maker ha realizzato un buon numero di sample di pre-produzione. I driver della serie Amigamerlin hanno il pregio di estendere nettamente il ventaglio di videogame utilizzabili con le schede grafiche Voodoo4 e Voodoo5, ed è questo un risultato di rilevanza notevole, ove si consideri che, per queste schede grafiche, 3dfx non ha mai completato il lavoro di sviluppo dei driver a causa della chiusura dei battenti. Ma non soltanto: essi consentono una fruizione più profonda delle potenzialità dell'hardware rispetto ai driver reference pubblicati da 3dfx per i Sistemi Operativi ufficialmente supportati.

L'estensione della compatibilità con il software videoludico e i Sistemi Operativi, da un lato, e l'utilizzo più efficace delle feature dell'hardware, dall'altro, sono stati i punti di forza che hanno caratterizzato anche i driver per Voodoo3, Voodoo4 e Voodoo5 della serie SFFT, un acronimo che sta per "SuperFurryFurryThing", il nickname dello sviluppatore che li ha implementati. I driver SFFT - il cui sviluppo ha richiesto un ampio e continuo processo di alpha testing, realizzato mediante lo strumento di aggregazione rappresentato dai forum di 3dfxzone.it in lingua inglese e in lingua italiana, e il rilascio di 55 alpha release, prima della major release 1.0, e di 9 minor release 1.x fino alla versione finale, la 1.9 - hanno permesso la configurazione orientata al tuning, mediante il pannello di controllo denominato SFFT Tools, e il gaming con le schede video 3dfx Voodoo3, Voodoo4 e Voodoo5 in ambiente Microsoft Windows XP, Windows Vista e Windows 7, considerando sia le edizioni a 32-bit che quelle a 64-bit.

La presentazione dei driver pubblicati da 3dfxzone.it non può non evidenziare anche il software eterogeneo proveniente da KoolSmoky. E' questo il nickname di uno sviluppatore che ha saputo fornire importanti contributi per la totalità ,o quasi, delle schede grafiche 3dfx, rendendo disponibili driver per - elencando in ordine temporale rigoroso - Voodoo3, Voodoo4 e Voodoo5, da un lato, e Voodoo2, dall'altro. E proprio i driver per gli acceleratori grafici Voodoo2 rappresentano, probabilmente, la miglior release di sempre per questo acceleratore grafico, e possono vantare il pieno supporto delle configurazioni SLI mismatched, ovvero realizzate facendo ricorso a due Voodoo2 fabbricate da produttori differenti. La versatilità di KoolSmoky si è espressa concretamente anche con lo sviluppo di un tweaker per hardware 3dfx, denominato V.Control, e, inoltre, con l'implementazione di versioni aggiornate delle librerie grafiche Glide.

Ma il numero di contributori che, negli corso degli anni, hanno collaborato con 3dfxzone.it è incredibilmente elevato. Come certifica la disponibilità di un ampio set di driver kit, realizzati da utenti esperti e dedicati a una specifica scheda grafica di 3dfx. Rientrano in questa categoria i driver della serie MojoMotion per Banshee, i driver della serie AmigaSport per Voodoo3 3500 TV e i driver della serie Mikepedo per Voodoo5 5500.

Librerie grafiche e patch T&L[modifica | modifica wikitesto]

Come fa, probabilmente, intuire il precedente riferimento al software trasversale di KoolSmoky, il lavoro di 3dfxzone.it è focalizzato non soltanto sugli aggiornamenti dei driver di configurazione a corredo delle schede video di 3dfx ma anche sullo sviluppo e l'ottimizzazione delle librerie grafiche funzionanti in sinergia con i driver video, come le MesaFX e le Glide. Queste ultime sono state sviluppate in origine da 3dfx , in qualità di API proprietarie, per gli acceleratori grafici Voodoo Graphics, ed hanno rappresentato una feature che ha caratterizzato le funzionalità a livello hardware di tutte le board equipaggiate con un processare grafico di 3dfx, divenendo, infine, software Open Source[4].

Parimenti, sono certamente degne di menzione le patch T&L, ovvero un set di aggiornamenti per videogame, basati sulla potente tecnologia 3D-Analyze, a sua volta fortemente supportata e sostenuta da 3dfxzone.it fin dalle prime release, e finalizzati alla introduzione della compatibilità dei giochi che utilizzano la tecnologia Transform and Lighting (o in breve T&L) con le schede video di 3dfx, notoriamente non dotate di supporto T&L a livello hardware. Citiamo, a titolo di esempio, le patch T&L per le schede video Voodoo4 e Voodoo5, e i videogame BloodRayne, Painkiller e Spider-Man.

Team[modifica | modifica wikitesto]

3dfxzone.it ha avuto la fortuna di poter contare, nel corso degli anni, sull'apporto, tanto spontaneo quanto efficace, di un numero davvero ampio di personalità che hanno fornito un contributo fondamentale e decisivo per il conseguimento della mission stessa di 3dfxzone.it - vi rimandiamo alla consultazione della precedente sezione dedicata alla Storia del sito per maggiori informazioni in merito - non soltanto dal punto di vista tecnico ma anche da quello motivazionale. E, naturalmente, queste personalità andrebbero citate tutte, in rigoroso ordine alfabetico.

Ma il contesto richiede una sintesi. E quindi una menzione particolare la meritano, certamente, oltre a Glide, fondatore di 3dfxzone.it, e Amigamerlin, figura di primo piano nel team in virtù di doti non comuni non soltanto in termini di driver development ma anche di team building, anche SFFT, sviluppatore geniale e prolifico, e KoolSmoky[5], developer eclettico e lineare.

E inoltre Borca, AmigaSport, Mikepedo e MojoMotion, per il lavoro svolto in fase di sviluppo e testing del software, e, parimenti, il team dei moderatori dei forum, tra i quali Nightbird, ps47 e goriath, per il supporto, di livello professionale, fornito agli utenti, sempre e comunque.

Web Community[modifica | modifica wikitesto]

Già nel corso dei primissimi mesi successivi al suo debutto on line, 3dfxzone.it ha evidenziato una spiccata capacità di attrazione relativamente ai possessori di hardware grafico 3dfx, gran parte dei quali di nazionalità non italiana, per ovvie motivazioni di natura statistica e demografica, dando vita così a due distinte, ma nello stesso tempo strettamente interconnesse, Web Community. Sono divenuti, quindi, punti di aggregazione degli appassionati di tutto il microcosmo che ruota intorno a 3dfx Interactive il forum di 3dfxzone.it in lingua inglese, pubblicato su 3dfxzone.it/enboard, e quello in lingua italiana, pubblicato su forumzone.it.

Entrambe le Web Community hanno fornito un valore aggiunto determinante per lo sviluppo della mission di 3dfxzone.it. Attraverso di esse, infatti, il team di 3dfxzone.it e gli stessi utenti hanno fornito, a chiunque ne facesse richiesta, i suggerimenti più adeguati per superare specifiche problematiche tecniche relative all'uso delle schede video Voodoo e descritte attaverso dei thread dedicati.

Ogni discussione affrontata nei forum si è rivelata preziosa per realizzare la finalità di supporto on line ma, tra tutte, è particolarmente meritevole di citazione quella corrispondente a un thread, pubblicato nella Web Community in lingua inglese, attraverso cui è stato gestito il processo di alpha testing[6] nell'ambio dello sviluppo dei driver della serie SFFT. A fine agosto 2020, infatti, sono 1.852 i messaggi in esso presenti: e gli autori, che hanno liberamente aderito al programma di testing delle build del driver SFFT pubblicate di volta in volta da 3dfxzone.it mediante news dedicate, provengono da qualsiasi parte del mondo, includendo naturalmente Africa, Asia, Australia, Nord America e America Latina.

Citazioni[modifica | modifica wikitesto]

Sono numerose le citazioni di 3dfxzone.it da parte di siti e riviste di primo piano nell'ambito del settore di appartenenza. A titolo di esempio citiamo i siti TechPowerUP, che ha reso disponibile per il download una release del driver SFFT[7], e Guru3D, che ha fornito ai propri lettori la possibilità di scaricare sia driver della serie SFFT[8] che quelli della serie FastVoodoo2[9].

E inoltre aggiungiamo all'elenco il sito in lingua olandese Tweakers, che ha condiviso con gli utenti la disponibilità di una release del driver della serie Amigamerlin[10], e il sito the INQUIRER, che ha definito come "unified baby" una build del driver SFFT[11] rilasciata per il consueto programma di alpha testing.

Ed è certamente interessante notare che il magazine statunitense Maximum PC ha condiviso con i lettori il rilascio della versione 1.5 del driver SFFT[12], indicando la community di 3dfxzone.it come una "dedicated legion of (3dfx) fans".

Parimenti, il sito FiringSquad ha pubblicato una ampia gallery di screenshot[13] tratti dal videogame Doom III eseguito con l'ausilio di due acceleratori grafici Voodoo2, collegati in SLI e configurati con un driver della serie FastVoodoo2, dotato di supporto per setup con schede 3dfx mismatched, e delle librerie grafiche WickedGL[14].

Contenuti editoriali[modifica | modifica wikitesto]

3dfxzone.it rende disponibili ai propri utenti, con cadenza giornaliera, contenuti informativi e multimediali, coincidenti con news sulle principali tematiche IT e il PC gaming, recensioni di prodotti hardware, game testing e hardware unboxing, questi ultimi mediante un canale YouTube dedicato[15], e inoltre tutorial, guide e download di applicazioni e driver, ed è attivamente presente sui principali social network, come Facebook e Twitter.

3dfxzone.it è anche la risorsa Web che svolge il ruolo di flag ship nell'ambito di un network composto da altri cinque siti che pubblicano contenuti legati all'IT e aventi carattere generale, come nel caso di HWSetup.it e UnixZone.it, oppure specifico, in quanto legato a un brand o a un set di tecnologie ben definito, come AMDZone.it, ATIZone.it e NVIDIAZone.it.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ 3dfx Interactive, Inc. Letter to Customers, su 3dfxzone.it.
  2. ^ (IT) Forumzone Community, su forumzone.it.
  3. ^ (EN) 3dfxzone.it WorldWide Community, su 3dfxzone.it.
  4. ^ (EN) The Glide Project on SourceForge, su sourceforge.net.
  5. ^ KoolSmoky Home, su 3dfxzone.it.
  6. ^ SFFT alpha drivers - V3/4/5 - Join to Testing, su 3dfxzone.it.
  7. ^ New 3dfx graphic card drivers out, su techpowerup.com.
  8. ^ 3dfx Voodoo3|4|5 - SFFT Driver Alpha 37, su guru3d.com.
  9. ^ FastVoodoo2 4.0 XP Gold Edition, su guru3d.com.
  10. ^ Driver-update: Amigamerlin 3.0 XP, su tweakers.net.
  11. ^ New drivers for 3dfx range still appear, su uk.theinquirer.net (archiviato dall'url originale il 13/01/2017).
  12. ^ MAXIMUM PC I FEB 09 (TXT), su archive.org.
  13. ^ Screenshots of Doom 3 running on a Voodoo 2, su firingsquad.com (archiviato dall'url originale il 29/12/2011).
  14. ^ Metabyte WickedGL, su 3dfxzone.it.
  15. ^ Canale YouTube di 3dfxzone, su youtube.com.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]