Utente:Ghiaccio15

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Marco Castello[modifica | modifica wikitesto]

Marco Castello al concerto dei King of Convenience (Firenze, 26 luglio 2022)

Marco Castello (Siracusa, 8 settembre 1993) è un musicista e cantautore siracusano. Il suo esordio è avvenuto nel 2020 col singolo Porsi, pubblicato per la Bubble records. Seguono due album: Contenta Tu (2021, Bubbles records/42 Records) e Pezzi della sera, pubblicata da indipendente con l'etichetta fondata da lui stesso Megghiu Suli (Siracusa, 2023).

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Cresciuto a Siracusa, fin da giovanissimo ha dimostrato la sua inclinazione per la musica, influenzato anche dai suoi genitori entrambi musicisti. A 11 anni ha cominciato a studiare la tromba e dopo il liceo si è trasferito a Milano dove si è laureato in tromba jazz alla Civica[1]. Di ritorno nella sua città natale dopo l'università, ha un incontro con Erlend Øye, cantautore e musicista norvegese residente a Siracusa, noto per far parte del duo Kings of Convenience. Così Castello nel 2018 aderirà al progetto La comitiva, che insieme ad Erlend e ad altri artisti lo porterà in giro per l’Europa e il Sud America, segnando due anni intensi di tour[2].

Dopo la pandemia pubblica il suo primo singolo per la Bubble Records, Porsi, seguito nel 2021 dall'album d'esordio Contenta tu, ben accolto dalla critica e fortemente rappresentativo delle radici jazz dell'artista e della sua Sicilia. A dicembre dello stesso anno esce il singolo Luminarie.

Nel 2022 esce Magari, un featuring con Fulminacci, nato da "una reciproca stima" e frutto di un periodo passato a Siracusa dove i due hanno avuto modo di conoscersi musicalmente e umanamente[3].

Nel 2023 Marco Castello fonda la sua etichetta Megghiu Suli, con cui il 17 novembre pubblica ufficialmente il suo secondo album, Pezzi della sera, uscito un mese prima esclusivamente in vinile, preceduto dall'uscita dei singoli Dracme e Porci.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

  • Contenta Tu (2021)
  • Pezzi della sera (2023)
  1. ^ SiracusaPress, Marco Castello racconta l'album d'esordio "Contenta tu", su SiracusaPress, 11 febbraio 2021. URL consultato il 10 dicembre 2023.
  2. ^ Chiara Gangemi, Marco Castello, il cantautore siracusano diventato indipendente: «Ciò che parte da qui non è preso sul serio», su Meridionews, 12 novembre 2023. URL consultato il 10 dicembre 2023.
  3. ^ Marco Castello e Fulminacci, non c’è niente da capire | Rolling Stone Italia, su rollingstone.it, 7 luglio 2022. URL consultato il 10 dicembre 2023.