Utente:Francesetalent/sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

David Serero (nato nel 1981) è un francese baritono lirico, attore, produttore e filantropo. Ha suonato più di 800 concerti in tutto il mondo, e ha eseguito le parti di Escamillo (Carmen), Zurga (Les Pecheurs de Perles), i Quattro Villains (Tales of Hoffmann), il dottor Malatesta (Don Pasquale), Enrico (Lucia di Lammermoor), Amonasro (Aida), Iago (Otello) e il ruolo del titolo in Don Giovanni. [1]

Vita e formazione[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Parigi, ha studiato pianoforte jazz Serero presso la Scuola Americana di Musica Moderna e presso l'Accademia Pianistica di Bill Evans a Parigi. Si è laureato da entrambe queste scuole come pianista e arrangiatore. Ha vissuto a New York dal 2001 al 2003, dove ha studiato canto con insegnanti provenienti da Broadway e dal Metropolitan Opera e ha studiato recitazione presso la HB Studio. Serero trasferisce a St Petersburg, Russia, per studiare alla Rimsky Korsakov Conservatorio di Musica, dove ha fatto il suo debutto nel ruolo di Scarpia (Tosca) e Germont (La Traviata). In seguito a queste prestazioni, è stato invitato da Valery Gergiev a far parte dello Young Singers Academy del Teatro Mariinsky. [2]

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2006, Serero fatto il suo debutto europeo nel ruolo di Escamillo (Carmen) a Brasov Opera e ritornò l'anno seguente per eseguire i quattro Villains (Tales of Hoffmann). Il suo debutto americano è avvenuto l'anno prossimo, quando si è esibito come Alfio (Cavalliera Rusticana) e Canio (I Pagliacci) a Harrisburg, in Pennsylvania. Nel 2008, si è esibito il dottor Malatesta (Don Pasquale), con il Centro Philharmonic Orchestra a Bordeaux, [3] e restituito al Brasov Opera, dove ha ricevuto il Premio incoraggiamento della Fondazione Bizet per la sua interpretazione di Zurga in I pescatori di perle. Nel 2009 , si è esibito Enrico (Lucia di Lammermoor) e Escamillo in Florida, [4] e nel mese di luglio, è stata scelta per far parte del concorso lirico Operalia, fondato da Placido Domingo, al Teatro dell'Opera di Budapest. [5] Nel 2010, si è esibito più di 50 esibizioni dei ruoli principali del operetta La Perichole e La Grande Duchesse de Gerolstein a Parigi. E anche eseguito Zapata dalla operetta Le Chanteur de Mexico a Nizza. Dal settembre 2010 al giugno 2011 Serero eseguita all'Opera du Ranelagh a Parigi, che ha incluso un concerto con il pianista Cyprien Katsaris. [6] Nel giugno 2011, si è esibito presso la Sala Tchaikovsky di Mosca con Iossif Kobzon. [7] Quello stesso mese, ha interpretato la parte della guardia del corpo nel film Chinese Zodiac CZ12, diretto da Jackie Chan. Nel luglio 2011, ha interpretato il ruolo principale del primo opera in ebraico, The Dybbuk, al Kfar Blum Festival, Israele, [8] [9] ed eseguito un concerto presso l'Ospedale Hadassah di Gerusalemme per israeliani e palestinesi bambini. [ 10] Nel settembre 2011, si esibisce un concerto alla Sinagoga di Nazareth a Parigi per la Giornata Europea della Cultura Ebraica. [11]

Nel gennaio 2012, si è esibito Valiente da operetta Andalusia a Lione e nel marzo, si è esibito il ruolo di Don Quixote dal musicale Man of La Mancha a Parigi, [12] Tokyo e Deauville. [13] ha ricevuto il premio di miglior Attore / cantante Don Quixote della Wasserman Foundation Dale a Los Angeles.

Nel mese di aprile 2012, si è esibito il suo debutto al Concertgebouw Hall di Amsterdam. [14] Nel giugno 2012, ha fondato il primo di Parigi Musical Film Festival con il Comune di Parigi. [15] In entrambi luglio 2012 e il 2013, si è esibito per il Presidente di Israele, Shimon Peres, e un concerto presso il Felicja Blumenthal a Tel-Aviv. [16] Nel mese di ottobre 2012, ha effettuato il suo debutto nel West End al Teatro Dominion di Londra. [17] [18] a novembre 2012 , si è esibito a Parigi nel ruolo del protagonista di Happy Mac [19] a partire da soli Broadway musical di Duke Ellington Beggar's Holiday. Serero anche cantato il ruolo del titolo in prima registrazione album cast. [20] Nel gennaio 2013 Serero scritto, diretto e prodotto il musical You Are Not Alone, [21], in cui ha recitato con Jermaine Jackson. David ha anche organizzato e prodotto I Wish You Love, [22] album di Jackson di Jazz Standards. [23] [24] In questo album si sia registrato un duetto su Autumn Leaves / Les Feuilles Mortes. [25] Nel mese di aprile 2013 e 2014, si è esibito al Royal College of Music di Londra per il Festival di canzoni russe ed è stato anche membro della giuria del concorso. [26] Nel maggio 2013, ha pubblicato il suo album di debutto da solista All I Care About is Love. [27] Inoltre ha cantato i francesi inno nazionale per il presidente francese, Nicolas Sarkozy.

Nel giugno 2013, ha fondato il primo London Musical Film Festival presso la Bush Hall. [28] Il agosto 2013, ha effettuato una serie di concerti a Capri, Italia. [29] Nel settembre del 2013 si è esibito in Singapore presso l'Alliance Française. [30] Nel novembre 2013, si è esibito al Wembley Stadium di Londra [7] e esegue un concerto a St Petersburg. [31] Lo stesso mese, si esibisce il suo One Man Opera Show al Teatro La Bruyère e un concerto al Grand Sinagoga di Parigi La Victoire.

Nel dicembre del 2013 ha fatto il suo debutto da solista di Broadway al Teatro Bernstein con One Man Musical Show. [32] [33] [34] [35] [36]

2014[modifica | modifica wikitesto]

Nel gennaio del 2014, ha condiviso la copertina della rivista Theatre & Performance a Londra con Barbra Streisand;. [37] ha pubblicato l'album The Broadway Baritone, Volume 1, con l'Orchestra Filarmonica di Praga nel mese di aprile dello stesso anno [38] Nel mese di aprile / maggio 2014, ha effettuato un tour nel Regno Unito a Londra alla Leicester Square Theatre, [39] Birmingham, [40] Liverpool [41] e al Royal Northern College of Music di Manchester. [42] Durante questo tour, che si trova sul London Buses. [43] Nello stesso mese, ha registrato l'inno per il Brasile Mondiali di calcio. Ha effettuato la sua One Man Musical Show al Teatro du Gymnase a Parigi per più di 100 spettacoli da maggio a settembre 2014; nel mese di giugno, è stato descritto al Festival RASIA di Mosca. [44]. [45] Nel mese di luglio, ha pubblicato l'album e la registrazione video non siete soli, il Musical eseguito con Jermaine Jackson nel 2013, e un documentario chiamato "I Wish You Love, the Making Of" circa la registrazione del nuovo album di Jackson.

Nell'estate 2014, ha registrato tutte le lettere d'amore di Napoleone a Josephine [46] ed eseguito una lettura a Parigi. E 'stato anche protagonista di film francesi Eva + Leon (Emilie Cherpitel) e Nous Trois ou Rien (Kheiron). A settembre, è uscito il suo nuovo album The Crooner Baritone, i classici di Frank Sinatra. Egli è la copertina di A Nos Arts Magazine in Francia. [47] Da ottobre a dicembre, torna a Broadway con il suo One Man Musical Show al Teatro Bernstein [48] ed è selezionato nella finale del Jazz Duke Ellington Vocal Competition nell'ambito della Duke Ellington Americana Jazz Festival di New York.

Si rilascia il singolo del suo nuovo musicale Scarface, The Musical che ha scritto e prodotto che si terrà a Broadway dal 2017. [49] Questo musical è basato sulla vita di Al Capone e il film eponimo reso famoso da Al Pacino.

Dal novembre 2014 al maggio 2015 si esibisce la parte di Chef Bruno da musicale Truffles a New York. [50]

Per Natale esercita le sue natale commedia musicale Xmas for Jews al Zanger Hall di New York.

Svolge ruoli da protagonista in diversi film a New York, come The Kingdom of the Alley (Marco) e Ring,Ring (il ladro) di Stephen Skeel, Super Paradise (Adam) di Nour Matimusha, Capicola (Ralphie) by Mark Aiello, Laundry Day (Angelo) da Jake Peterson, Ransom (Mr Butler) da Brendan Duffy, There will come soft rains (Alonse) di Danielle Boyd e Amarena (padre di Benny) di Andrew Abballe.

In dicembre, si esibisce un concerto presso l'Ambasciata francese di New York e alla American Sephardi Federation. [51]

Si esibisce di New York, New York il nuovo anno Eve spettacolo TV "Le 31 tout est permis avec Arthur" su TF1 in Francia.

2015[modifica | modifica wikitesto]

Nel gennaio del 2015, pubblica il disco di David Serero chante Luis Mariano JAZZ ! Ha organizzato e prodotto questo album, eseguita in lingua francese, dedicata a Luis Mariano. [52]

E il attore dell filmi New York 180 (Alfredo il sarto) da Hongkai Sun, Breathe (Saleem) nel film horror diretto da Ana Paisanos e prodotto da Larry Fessenden, Paisanos in Paris (Francois) da Ernie Zahn, Near it All da Woody Lewis, Scene of Crime: Do Not Cross (come Detective Jack) da Katie Huang, Speedy (Ali) di Ameer Kazmi, How We do it / Male it Work (come l'esecutivo) di Nicholas Bruckman con Adrienne C Moore.

Nel marzo del 2015, suona le parti di Christopher Sly & Vincentio da The Taming of the Shrew, da Shakespeare, presso la New York Public Library. [53]

Nel mese di giugno, interpreta il ruolo principale di Shylock da The Merchant of Venice di Shakespeare presso il Center for Jewish History di New York.

Film e TV carriera[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

In televisione, David Serero iniziato la sua carriera in Francia con: Just a Pitch (2008), Code Barge (2008), Krach (2009), C'est la crise (2011), Mes amis, mes amours, mes emmerdes (2011) , Interpol (2011), Des soucis et des hommes (2011), Las Vegas Hotel (2011), L'Attaque (2011), Platane (2011), Silences d'Etat (2012), RIS Police (2012), Profilage ( 2012), Royal Palace (2012)

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

In Film, David Serero recitato: The Miracles Seller con Borys Szyc (2009), Le Mac (2011), Et Soudain tout le monde me manque con Melanie Laurent (2011), The Chef con Jean Reno (2011), Chinese Zodiac 12 con e diretto da Jackie Chan (2012), Nous trois ou rien (2014), Eva + Leon (2014).

A New York ha recitato in: There will come soft rains da Danielle Boyd (2014), Capicola da Mark Aiello (2014), Laundry Day by Jake Peterson (2014), The Kingdom of the Alley e Ring Ring da Stephen Skeel (2014) , Ransom by Brendan Duffy (2014), Amarena (girato in lingua italiana) di Andrew Abballe (2014), Super Paradise di Nour Matimusha (2014), New York 180 da Hongkai Sun (2015), Paisanos in Paris da Ernie Zahn (2015 ), How we do it / Make it work da Nicholas Bruckman (2015), Crime Scene: Do Not Croos da Katie Huang (2015), Speedy da Ameer Kazmi (2015), Near it All da Woody Lewis (2015), Breathe by Ana Paisanos (2015).

E 'stato consulente per il film La vérité si je mens 3.

Filantropia[modifica | modifica wikitesto]

Serero è esibito in concerti a beneficio di beneficenza tra cui UNICEF, [54] Hadassah Hospital, [55] Meir Panim, [56] e Jewish Deaf Association di Londra. Ha inoltre portato programmi d'opera per le scuole, gli ospedali, come l'ospedale dei bambini di Parigi e del Mount Sinai Hospital di New York e le prigioni. E 'stato il presidente di Young Hadassah in Francia dal 2011. [57] Serero creato The Talents Forbidden (Les Talents interdits) di riportare in vita i compositori la cui musica è stato vietato durante il regime nazista. [58] Come un collezionista d'arte, ha pubblicato la sua collezione di film Stills di attori americani e francesi. [59]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

  • David Serero chante Luis Mariano JAZZ! (2015)
  • The Crooner Baritone, the Frank Sinatra Classics (2014)
  • Lettres d'amour de Napoleon à Josephine (eseguito in francese) (2014)
  • The Broadway Baritone, Volume 1 (2014)
  • You Are Not Alone con Jermaine Jackson (2014)
  • Scarface, The Musical (2014)
  • All I Care About is Love (2013)
  • David Serero come Don Quixote da Man of La Mancha (2013)
  • Beggar's Holiday, la Duke Ellington Broadway Musical (2012)
  • I Wish You Love con Jermaine Jackson (2012)
  • David Serero e Cyprien Katsaris, Live from Paris (2011)
  • David Serero Live Jewish Music di Parigi (2011)

Opera[modifica | modifica wikitesto]

  • Escamillo (Carmen)
  • Dr Malatesta (Don Pasquale)
  • Tonio (I Pagliacci)
  • Alfio (Cavalliera Rusticana)
  • Zurga (I pescatori di perle)
  • Quattro Diaboli (Contes d'Hoffmann)
  • Azrieli (The Dybbuk)
  • Enrico (Lucia di Lammermoor)
  • Amonasro (Aida)
  • Don Giovanni (Don Giovanni)

Operetta[modifica | modifica wikitesto]

  • La Perichole
  • La Grande Duchesse de Gerolstein
  • Le Chanteur de Mexico
  • Andalusia

Broadway Musicals[modifica | modifica wikitesto]

  • Beggar / Happy Mac (Beggar's Holiday)
  • King of the Sea (The Little Mermaid)
  • Don Quixote (Man of La Mancha)
  • You Are Not Alone con Jermaine Jackson
  • Chef Bruno (Truffles, Murder Mystery)
  • Xmas for Jews, una tragedia ebraica comica

Videografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Tomorrow Mountain da Beggar's Holiday (2012). Diretto da David Serero
  • Autumn Leaves - Les Feuilles Mortes con Jermaine Jackson (2012). Diretto da David Serero
  • If I Were a Rich Man di Fiddler on the Roof (2013). Diretto da David Serero
  • If Ever I Would Leave You da Camelot (2014). Diretto da David Serero

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

  • The Winter has no sun (2015)
  • Breathe (2015)
  • Paisanos a Parigi (2015)
  • New York 180 (2015)
  • The Kingdom of the Alley (2014)
  • Amarena (2014)
  • There will come soft rains (2014)
  • Ring, Ring (2014)
  • Capicola (2014)
  • Super Paradise (2014)
  • Laundry Day (2014)
  • Ransom (2014)
  • Amarena (2014)
  • Chinese Zodiac CZ12 (2012). Regia di Jackie Chan
  • Nous Trois ou Rien (2014)
  • Eva + Leon (2014)
  • Et soudain tout le monde me manque (2011)
  • Le Chef (2011)
  • La vérité si je mens! 3 (2011)
  • Le Mac (2009)
  • The Miracle Seller (2008)
  • The Boxer (2003)
  • L'amante italiano (2002)

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

  • Palazzo Reale (2013)
  • Profilage (2012)
  • R.I.S Police (2012)
  • Silenzi d'Etat (2011)
  • C'est la crise (2011)
  • Mes amis, mes amours, mes emmerdes (2011)
  • Une famille formidable (2011)
  • Ni vu, ni connu (2011)
  • Interpol (2011)
  • Des Soucis et des hommes (2011)
  • Las Vegas Hotel (2011)
  • L'attaque (2011)
  • Platane (2011)
  • Les beaux mecs (2010)
  • Krach (2009)
  • Code Barge (2008)
  • Juste a Pitch (2008)

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

  • Christopher Sly & Vincentio (Taming of the Shrew di Shakespeare)
  • Shylock (Il Mercante di Venezia di Shakespeare)
  • Marc Anthony (Giulio Cesare di Shakespeare)

DVD[modifica | modifica wikitesto]

  • You Are Not Alone with Jermaine Jackson (2014)
  • One Man Musical Show di David Serero. Live on Broadway (2015)
  • One Man Musical Show di David Serero. Live in Paris (2014)
  • Live at the Synagogue di Parigi (2013)
  • Man of La Mancha con David Serero come Don Quixote (2013)

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Movie Stills di attori americani e francesi del David Serero Collection (2014)
  • Vocal score di Beggar's Holiday, Duke Ellington Musical (2014)

Premi[modifica | modifica wikitesto]

  • The Dale Wasserman Fondazione - Miglior Attore / Cantante come Don Quixote (2012)
  • The Union of the Masters Singers - Premio Excellent (2010)
  • Il Bizet Fondazione - Incoraggiamento Premio come Zurga da pescatori de perle (2008)
  • La città di Brasov - Artist Ambasciatore della Città di Brasov (2006)