Utente:Fra3689/Toyota Progrès

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Toyota Progrès
Descrizione generale
CostruttoreBandiera del Giappone Toyota
Tipo principaleBerlina a tre volumi
Produzionedal 1998 al 2007
Sostituisce laToyota Corona EXiV
Sostituita daToyota Sai
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza4500-4510 mm
Larghezza1700 mm
Altezza1435 mm
Passo2780 mm
Massa1550 kg
Altro
Stessa famigliaLexus IS
Toyota Brevis

La Toyota Progrès è una berlina di lusso di medie dimensioni che è stata venduta in Giappone da maggio 1998 a giugno 2007. Il modello fu introdotto come sostituto della Toyota Corona EXiV . Il motore utilizzato dalla Toyota Progrès è un 6 cilindri da 2,5 litri o 3,0 litri che adotta il sistema VVT-I. Dall'aprile del 2001 la Toyota ha dotato la Progrès dei motori 1JZ-FSE (2,5L) e 2JZ-FSE (3,0L) a iniezione diretta (D4). Fu distribuita in esclusiva per Toyota dai concessionari Toyopet Store e condivideva un approccio promozionale simile a quello utilizzato dalla sua alternativa, Toyota Verossa, proposta dai rivenditori Toyota Vista Store. La sua gemella Brevis era invece disponibile esclusivamente nelle sedi Toyota Store. La larghezza della vettura e la cilindrata del motore superavano le normative del governo giapponese relative alle classi dimensionali dei veicoli, pertanto l'auto si trova nella fascia fiscale delle autovetture più grandi. Due erano i motori disponibili in modo da consentire agli acquirenti giapponesi di scegliere in base a quale tassa di circolazione annuale erano disposti a pagare; il motore più grande offriva livelli di equipaggiamento più ricercati.

Il nome "progrès" è il termine francese per "progresso".

Già a partire dal 1998, la Progrès veniva proposta con dotazioni alquanto avanzate per l'epoca come i 6 airbag, il sistema GPS ad attivazione vocale G-Book, il NAVI AI-SHIFT, ovvero il primo cambio automatico al mondo aiutato dal sistema GPS[1], finiture in legno e pelle, un orologio analogico dorato o argentato, interni in plastiche morbide, climatizzatore bi-zona, fari e tergicristalli automatici. La Progrès contava su un livello di equipaggiamento che non solo superava quello delle le berline europee di simili dimensioni esterne, ma poteva anche essere paragonato a quello di auto molto più grandi come la BMW Serie 5 dell'epoca e la Mercedes-Benz Classe E. Anche lo spazio interno era generoso, nonostante condividesse il pianale con la Lexus IS. A differenza di quest'ultima la guida della Progrès era resa più confortevole grazie alle sospensioni a doppio braccio oscillante installate sulle ruote anteriori e posteriori.

La produzione della Progrès fu interrotta in Giappone nel giugno 2007.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ toyota-global.com, Toyota Motor Corporation, 2012, http://www.toyota-global.com/company/history_of_toyota/75years/data/automotive_business/products_technology/technology_development/electronics_parts/index.html. URL consultato il 14 January 2015.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

[[Categoria:Automobili Toyota]]