Utente:Fortymile/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Renzo Buzzatti

[modifica | modifica wikitesto]

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Renzo Buzzatti (Agordo, 26 Agosto 1930 - Agordo, 20 Maggio 2017) è stato un'imprenditore italiano.

Fu capo della ditta di trasporto pubblico "Buzzatti" per la provincia di Belluno, consigliere CAI, membro del soccorso alpino e presidente del Rotary Club Belluno.

Inizialmente Renzo affianca il padre alla conduzione della ditta di trasporti Buzzatti per poi subentrare alla direzione nel 1960 alla morte del padre Attilio (fratello di Giovanni, fondatore della ditta.). L'azienda è stata fondata nel 1914 e operò in vari settori: trasporto di legname, trasporto postale, trasporto persone con cavalli, poi diligenze. Dal 1956, 4 anni prima che Renzo Buzzatti ne diventasse capo, la ditta era addetta al trasporto pubblico provinciale ed extra-provinciale e prende il nome di "Buzzatti Giovanni e F.lli S.p.A". La rete copriva l'Agordino, il Bellunese e il Feltrino, con collegamenti con Cortina e il Primiero. Il 30 Settembre 1982 la ditta cambia denominazione in "Dolomitibus S.p.a." e ci lavorò fino al 1991, anno della sua pensione.

Buzzatti non fu solamente imprenditore, ma uomo attento al sociale e allo sport. Fu socio e consigliere della sezione Agordina del Cai (fu premiato nel 2015 per essere socio da 70 anni) e membro dal 1949 della squadra del Soccorso Alpino. Fu inoltre membro del Panathlon Club di Belluno e membro di lunga data del Rotary Club Belluno, nonché presidente per un mandato.

[[Categoria:Imprenditori italiani]]