Utente:Filippo Delmonte

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Brux è il nome commerciale del primo bite termoformabile prodotto dall’azienda italiana QuattroTi DenTech di Cislago, Varese. Brux è stato ideato e viene prodotto esclusivamente e completamente in Italia. Il suo utilizzo nello sport sta dando risultati importanti agli atleti che lo usano durante la competizione e agli amatori di qualsiasi disciplina sportiva.


BRUX SPORT
Nazione Italia
Sede Cislago
Settore [medico/sportivo
Prodotti Bite automodellanti
Slogan Io uso Brux! Tu cosa aspetti…
Sito Web www.drbrux.com








Storia

[[[modifica]]]

Brux nasce come prodotto dell’azienda QuattroTi DenTech di Mauro Turchetti, presidente della società che da oltre 35 anni opera nel settore dentale, fornendo e distribuendo prodotti e attrezzature per dentisti. Grazie all’esperienza acquisita come produttore di materiale e apparecchiature professionali per la realizzazione di dispositivi intraorali individuali, e a contatto con il mondo medico e dentale, ha iniziato a studiare e produrre un dispositivo a un prezzo accessibile a tutti per potersi proteggere dagli effetti del bruxismo. Il bruxismo: atto involontario di stringere o digrignare i denti involontariamente soprattutto di notte, colpisce oltre il 40% della popolazione adulta. È nato così Dr. Brux, il primo “bite”, acquistabile in farmacia, che si adatta all’arcata dentale in grado di eliminare gli effetti negativi del bruxismo. Dal bite notturno è poi nato Brux, il bite sportivo, perché anche negli sport ad alta concentrazione molti sono gli sportivi che stringono involontariamente i denti.

Prodotto

[[[modifica]]]

Brux è una placca occlusale termoformabile in acqua bollente che protegge dagli effetti negativi del bruxismo, migliora le performance degli atleti e aiuta a vivere meglio chiunque.

Colorazioni

[[[modifica]]]

Brux viene prodotto e venduto in 4 diversi colori: trasparente rosso giallo blu A breve saranno poi disponibili delle “edizioni limitate” che si differenzieranno nel colore, nella confezione e con la presenza di gadget dedicati ai vari testimonial del prodotto.


Effetti

[[[modifica]]]

Migliora il bilanciamento fisico, fa bene alla concentrazione, aiuta ad accusare meno stanchezza ai muscoli, perchè la placca occlusale combatte gli effetti del bruxismo: l’atto involontario di stringere e digrignare i denti, che si manifesta non solo di notte, ma anche durante la pratica sportiva e ciò produce nell’atleta disturbi psicofisici quali:indolenzimento dei muscoli della mandibola e del collo, dolori cervicali, emicranie, usura dello smalto. Biomeccanicamente la giusta posizione della bocca per mantenere la giusta posizione del cranio è fondamentale. Il cranio è posto alla sommità della colonna vertebrale: posteriormente è tenuto dai muscoli del collo, anteriormente ci sono i muscoli che muovono la mandibola. La giusta tensione di questi muscoli è dunque regolata dalla corretta posizione della mandibola. Spesso però la posizione non è perfetta per diverse problematiche quali mancanza di denti, asimmetrie dentali, interferenze posturali. Nello snowboard, nello sci, nel motociclismo, nel kart e nell’automobilismo si aggiungono le forti vibrazioni generate dal mezzo meccanico, dalla tavola o dagli sci sulla neve e i denti, unica parte del corpo non ammortizzata, possono subire micro- fratture. Questa serie di fattori incide negativamente sull’assetto posturale, a discapito della prestazione fisica e della forza: perchè solo serrando bene i denti si attiva la massima potenza. Il rimedio a tutto questo è dunque Brux: neutralizza le tensioni, perchè permette di serrare la bocca in modo perfetto, ammortizza le vibrazioni con il risultato di stressare meno il sistema testa, collo, tronco. Utilizzare Brux è dunque importante per aumentare la concentrazione, reclutare la massima forza a denti serrati, prevenire contratture muscolari perchè riduce drasticamente le tensioni e quindi aiuta ad avere una performance prolungata e inoltre evita le micro fratture dello smalto e l’usura dei denti.



Spessore del bite

Il rialzo della dimensione verticale attraverso lo spessore del Bite, crea di fatto un allungamento della muscolatura e quindi una riduzione delle forze muscolari dei muscoli masticatori. Tale effetto riduce il carico muscolare dovuto soprattutto a stress e tensioni, svolgendo a tutti gli effetti azione di streatching (allungamento) sulla muscolatura anche durante le fasi di guida. Lo spessore del dispositivo è stato realizzato seguendo la Letteratura che indica come “Bite ideale” un dispositivo che abbia uno spessore tra i 2 e i 4 mm (Brux ha uno spessore medio di 3mm).


Durezza del bite

BRUX® è in grado di garantire una protezione “su misura” per lo sportivo. E’ caratterizzato da due diverse “mescole” programmate. La prima, quella più morbida, è utilizzata per le parti del bite a contatto con le pareti esterne dei denti e con le gengive per dare stabilità e comfort. La seconda, quella più dura, è utilizzata per il piano di appoggio al fine di facilitare lo slittamento dei denti durante il digrignamento e avere così una maggiore resistenza all’usura. In particolare, la seconda “mescola”, quella da “mordere”, è stata realizzata rispettando la durezza indicata dai migliori specialisti di odontoiatria sportiva (95 Shore A – indice di durezza delle materie plastiche).


Pubblicità

[[[modifica]]]

Per sponsorizzare il suo prodotto, l’azienda italiana, da sempre molto dinamica negli investimenti, ha fatto investimenti in campagne pubblicitarie televisive e cartacee, ricorrendo a slogan conosciuti come, Tu BRUXI ? - Io uso Brux, tu cosa aspetti ! Ma soprattutto utilizzando testimonial d’eccezione: campioni delle diverse discipline sportive. Il primo testimonial di Brux è stato Marco Melandri, pilota della MotoGp che ha prestato il volto per la prima campagna, molto d’impatto perchè recava il grosso punto interrogativo con la frase: Tu Bruxi? Gli atleti Brux nella stagione 2009- 2010 sono: Aksel Lund Svindal, Giorgio Rocca (sci), Antonio Cairoli (Motocross), Manuel Pietropoli, snowboard, Gabor Talmacsi e Claudio Corti, nel MotoMondiale. Tutti atleti che utilizzano con profitto Brux, ne sono entusiasti e sono la garanzia della bontà del prodotto, perchè solo chi utilizza Brux e ne trae vantaggio poi ne diventa testimonial, questa è la filosofia dell’azienda.