Bite
Il bite (dall'inglese «morso») è l'apparecchio che fra le molteplici funzioni ha principalmente quella di evitare i danni da digrignamento notturno (bruxismo), ne esistono diversi tipi anche in vendita direttamente al pubblico.
Tipologia
[modifica | modifica wikitesto]I bite possono essere:
- Rigidi o personalizzati, questi apparecchi vengono creati tramite un modello della dentizione ricavato dal soggetto che deve o vuole avere il bite.
- Automodellanti, questi apparecchi che generalmente si possono acquistare in farmacia o parafarmacia, sono universali e devono essere adattati al soggetto tramite una procedura descritta sulla confezione dello stesso.
Uso
[modifica | modifica wikitesto]L'uso di questi ultimi è consigliato esclusivamente a chi non presenta disfunzioni articolari o problemi di postura. Sovente, il bite automodellante è altresì usato dai dentisti come strumento propedeutico all'utilizzo di un bite fatto su misura.
Funzione
[modifica | modifica wikitesto]Il bite fornito dall'odontoiatra ha una funzione che inizialmente è diagnostica e poi anche terapeutica, svincolando l'occlusione da eventuali precontatti o anomalie di altro genere. Consente alla muscolatura masticatoria di rilassarsi e contemporaneamente si assiste all'attenuazione o scomparsa dei fastidiosi sintomi che il paziente accusava in precedenza, quali cefalee, cervicalgie, vertigini e acufeni.
Voci correlate
[modifica | modifica wikitesto]Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su bite
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- Modificazioni meccaniche, posturali ed elettromiografiche in atleti con o senza bite, su torinoscienza.it. URL consultato il 3 maggio 2011 (archiviato dall'url originale il 16 giugno 2013).