Utente:Fert57/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Etra
Paese d'origineBandiera dell'Italia Italia
GenereRock progressivo italiano
Trance
Periodo di attività musicale1974 – ?

Gli Etra sono un gruppo italiano di rock progressivo attivo principalmente a Roma.

Storia del gruppo[modifica | modifica wikitesto]

Formatosi nella primavera del 1974 si esibisce nel settembre dello stesso anno in un primo live nella sala prove con una scaletta composta quasi totalmente di cover varie cover (Procol Harum, Neil Young, Rolling Stones, King Crimson, PFM).

La sala prove, condivisa con altri gruppi della periferia est di Roma era nella borgata di Torre Angela, in via Leonardo Agostini. Dopo il concerto del 1975 escono Caramanna e Scarpino ed entra Fabio Ferrari.

Il debutto live della nuova formazione avviene il 26 marzo 1975 in una manifestazione ospitata nella palestra del Liceo Scientifico Statale Francesco d'Assisi di Roma. La scaletta è composta totalmente da materiale originale, tra i brani compariva "Eroe" il cui testo è di Dappelo e la strumentale "Levia".

Nel settembre dello stesso anno la stessa formazione si esibisce alla Festa de l’Unità di Centocelle.

Nel gennaio del 1976 è presente in una nuova manifestazione ospitata nella palestra del liceo Francesco d'Assisi. Tra i brani in scaletta figura una rielaborazione in chiave trance del canto sacro popolare "Mira il tuo popolo", causa di qualche fraintendimento tra il pubblico.

Poco dopo si esibisce al Circolo dei Sordomuti di Viale Irpinia in Roma. Nella stessa manifestazione si esibisce anche APA trio di Antonio Apuzzo. Tra il pubblico era presente Enrico Rava.

Nella primavera del 1976 fu registrata una cassetta demo per il conduttore radiofonico e produttore Michelangelo Romano.

Nel giugno 1976 esce Figliolini sostituito da Roberto Gaetano.

La nuova formazione si esibisce nel giugno del 1976 a Castel S.Angelo per la campagna elettorale di Democrazia Proletaria. Nonostante non più in formazione, il concerto è introdotto da Mauro Figliolini alle percussioni per il brano "Mira il tuo popolo".

Dello stesso periodo è il concerto a Bracciano in uno scenario suggestivo ai piedi del Castello Orsini-Odescalchi.

A settembre del 1976 si esibisce alla Festa de l’Unità di Villa Gordiani in Roma.

Nel 1977 il nucleo che da lì a poco darà vita alla formazione a trio cura una trasmissione radiofonica a Radio città futura, nel primo pomeriggio.

Dopo l'uscita di Gaetano e Ferrari nel 1977 la formazione a trio si esibisce ancora in 2 Feste dell'Unità a Forte Prenestino, nel 1981 e nel 1982.

Formazioni[modifica | modifica wikitesto]

1974-1975
1975-1976
1976-1977
1977-

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

ETRA 8197 - CD autoprodotto, 2003

Raccoglie materiale registrato dal vivo nel periodo 1981-1997.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

https://soundcloud.com/search?q=etra8197

[[Categoria:Gruppi musicali rock progressivo italiano]] [[Categoria:Gruppi e musicisti del Lazio]]