Utente:Federica.ps/Sandbox/pagina due

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Natal'ja Sergeevna Gončarova nel 1910

Natal'ja Sergeevna Gončarova (in russo Наталья Сергеевна Гончарова?, traslitterato anche come Natalia (o Natalja) Sergeevna Goncharova; Negaevo, 3 luglio 1881Parigi, 17 ottobre 1962) è stata una pittrice, illustratrice e scenografa russa.

Il ciclista, 1913.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nasce in una famiglia nobile russa, legata da parentela con Alexander Pushkin, cresce nella provincia di Tula, in un'area geografica a sud di Mosca, dove la sua famiglia possiede numerose tenute e villaggi.

Trasferitasi nel 1891 la famiglia a Mosca, studia prima medicina poi storia. Nel 1898 entra alla Scuola di Pittura, Scultura e Architettura di Mosca come studentessa di scultura, percorso che poi abbandona a favore della pittura. Lei stessa motiva tale scelta in questi termini:

"La scultura non può trasmettere i sentimenti evocati dalla natura, la fragilità commovente di un fiore o la freschezza di un cielo primaverile. Incantata dal gioco di luci e armonia di colori, ho rinunciato alla scultura"[1].

In accademia conosce il pittore Michail Larionov, suo futuro compagno[2] e insieme diventano i principali animatori del gruppo Zolotoe runo (Vello d'oro), a cui successivamente aderisce anche un altro esponente dell'avanguardia russa: Kazimir Malevič. Partecipanel 1906 ad una mostra di pittori russi organizzata da Sergej Djagilev al Salon d'Automne di Parigi, rivelando il suo interesse per la pittura degli impressionisti, dei fauves e della tradizione figurativa del suo paese.

Insieme al compagno organizza a Mosca fra il 1907 e il 1913 esposizioni del gruppo d'avanguardia Fante di quadri, alle quali partecipano anche artisti francesi. Nel 1914 è a Parigi per realizzare la scenografia de Le Coq d'Or, la sua prima commissione per Sergei Djagilev, impresario dei Ballets russes per cui continuerà a disegnare costumi e scenografie fino alla di lui morte, avvenuta nel 1929.

Nel 1916 si trasferisce a Parigi con Larionov e l'anno successivo espone le sue opere alla mostra Art décoratif théâtral moderne presso la galleria Sauvage. A Monaco di Baviera, nel 1926, espone alla seconda mostra del Der Blaue Reiter e successivamente allo Erster Deutscher Herbstsalon del Der Sturm di Berlino.

Senza abbandonare mai completamente la pittura, l'artista si dedicherà per tutto il resto della vita alla scenografia, ai costumi teatrali e all'illustrazione di libri. Espone spesso con Larionov in Europa, Stati Uniti e Giappone.

Pittura religiosa[modifica | modifica wikitesto]

Nel gennaio del 1910 Natalia forma insieme ad altri artisti un primo gruppo radicale e indipendente (Fante di quadri[3]); tra gli artisti che aderiscono al gruppo ci sono Robert Falk, Alexander Kuprin, Ilya Mashkov, Petr Konchalovsky e Michail Larionov. Il gruppo rimane attivo fino al dicembre 1917.

La prima esposizione a Mosca nel dicembre 1910 include suoi dipinti di ispirazione Primitivista e Cubista; nella successiva mostra, intitolata La coda dell'asino[4], organizzata da Larionov nel marzo 1912, vengono esposte più di cinquanta sue opere. La mostra è intenzionalmente un allontanamento dalle influenze dell’arte europea e manifesta la volontà di creare una nuova scuola indipendente di arte moderna russa. Natalia prende ispirazione dalle icone russe, vere e proprie immagini del folklore del paese, conosciute come lubok[5]. La natura dell’esibizione viene considerata controversa, tanto che la censura confisca il suo quadro a tema religioso “Gli Evangelisti”, 1910-11, considerandolo blasfemo a causa dell’associazione delle figure religiose con la parte posteriore di un asino.

Incontro con i futuristi[modifica | modifica wikitesto]

Goncharova e Larionov si recano per la prima volta in Italia nell'Aprile 1914 dove partecipano a Roma all'Esposizione Libera Futurista Internazionale. Rimangono in Italia per un periodo più lungo dall'Ottobre 1916 a Aprile 1917, quando soggiornano a Roma per lavorare con Diaghilev a Les Contes russes. Qui i rapporti con i futuristi si approfondiscono ulteriormente: lo attestano fotografie scattate da Marinetti e il viaggio a Milano per visitare la "Grande esposizione. Umberto Boccioni, alla Galleria Centrale d'Arte".[6] Goncharova indaga il futurismo concentrandosi sulla figura delle macchine, non per riflettere il futuro, ma per analizzare lo stato del mondo meccanizzato (un chiaro esempio è "Il ciclista").

Raggismo[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1913 Mikhail Larionov pubblica i manifesti Raggisti e Futuristi e Raggismo, che riassumono il lavoro suo e di Natalia.[7] Durante il periodo del Raggismo, Natalia mostra un tratto decorativo forte e una marcata dipendenza dall'ispirazione bizantina e orientale.[8] Le sue opere di questo periodo sono contraddistinte dalla densità e dalla tangibilità del materiale, gli oggetti non sono rappresentati secondo principi convenzionali, ma si percepiscono solo dai raggi luminosi che essi riflettono. Quando nel maggio del 1914 Goncharova e Larionov iniziano la loro lunga collaborazione con Diaghilev e i suoi Ballets Russes, il raggismo praticamente cessa di esistere.[9]

Il teatro[modifica | modifica wikitesto]

Un primo approccio nell’ambito teatrale avviene nel 1913, quando Natalia riceve da Sergei Diaghilev l'incarico per la scenografia dello spettacolo “Le coq d’or”. Decide successivamente di trasferirsi in Francia insieme a Larionov per continuare ad elaborare il design di quei Balletti russi: i suoi lavori consistono principalmente nella creazione dei costumi di scena, in cui l’artista riflette la propria esperienza attraverso l’avanguardia e, allo stesso tempo, la tradizione russa.[10] La produzione di Diaghilev va in scena nel giugno del 1914 con diverse rappresentazioni a Parigi e Londra ed è proprio qui che la stampa elogia il lavoro della Goncharova.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ The State Russian Museum, Natalia Goncharova, The Russian Years, Palace Editions, 2002, p. 10.
  2. ^ Si sposeranno solo nel 1955 Matthew Gale (a cura di), Natalia Goncharova, Venezia, Marsilio, 2019, p. 201, ISBN 978-88297-0126-1.
  3. ^ John E. Bowlt, Jacks and Tails, in Journal of the Walters Art Museum, vol.60/61, p15-20, 2002/2003
  4. ^ Thierry Morel, Russian Scenes, in Apollo: The International Magazine for Collectors, 2015, vol.182, p66
  5. ^ Tomas Winter, A Fascination with Folk Art, Modernism and the Avant-Garde in Munich, Prague and Moscow around 1913, in Umeni Art, n.3-4, 2016
  6. ^ Matthew Gale, pp.131-134
  7. ^ Matthew Gale, p.93.
  8. ^ Mary Chamot, The Early Work of Goncharova and Larionov, in The Burlington Magazine, vol. 97, n. 627, Giugno 1955, p. 174.
  9. ^ Magdalena Dabrowski, The Formation and Development of Rayonism, in Art Journal, vol. 34, n. 3, 1975, pp. 200-207.
  10. ^ John E. Bowlt, Natalia Goncharova and Futurist Theater, in Art Journal, vol.49, n.1, From Leningrad to Ljubljana: The Suppressed AvantGardes of East-Central and Eastern Europe during the Early Twentieth Century, 1990, p48

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • The State Russian Museum, Natalia Goncharova. The Russian Years, Palace Editions, St. Petersburg, 2002.
  • Anne Blood, Natalia Goncharova. Russelsheim, Lubeck, Erfurt, in "The Burlington Magazine", vol. 152, No. 1289, Agosto 2010, p. 567-569
  • Matthew Gale (a cura di), Natalia Goncharova, Venezia, Marsilio, 2019, ISBN 978-88297-0126-1.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]


{{Portale|biografie|pittura}}

[[Categoria:Stilisti russi]]