Utente:Fafdads/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Autozam
Logo
Logo
StatoBandiera del Giappone Giappone
Fondazione1989
Chiusura1998
Sede principaleHiroshima;Giappone
GruppoMazda
ProdottiAutomobili
Logo Autozam

Autozam (オ ー ト ザ ム, Ōtozamu) era un marchio della casa automobilistica giapponese Mazda, specializzato in auto di fascia piccola e keycar, molte delle quali erano modelli Suzuki ribattezzati.

Autozam ha anche agito brevemente come importatore di veicoli Lancia in Giappone.

Il canale dei concessionari Autozam è ancora operativo in alcune località giapponesi, ma vende tutti i prodotti Mazda attuali.

Panoramica[modifica | modifica wikitesto]

Alla fine degli anni '80, Mazda iniziò l'espansione delle concessionarie in Giappone: l'

'idea era di creare "un'officina familiare nella tua città" (あ な た の 街 の 身 近 な カ ー シ ョ ッ プ; Anata no machi no midjikana kāshoppu ) e una rete di concessionari, incentrata su piccole e medie officine di manutenzione e concessionari di auto usate.

Così , Mazda lanciò tre nuovi marchi: A

Autozam, Eunos e ɛ̃fini, oltre ai marchi Mazda e Ford già commercializzati lì.

L'obiettivo di Autozam - al momento della fondazione - era incentrato sulle auto piccole (cioè le keycar e le compatte). Il primo modello di punta di Autozam era l'Autozam Clef, una berlina di stirpe Mazda, anche chiamata Mazda Cronos.

Inoltre, Mazda ha acquisito i diritti di importazione ufficiali di Lancia allo scopo di integrare la gamma di auto di lusso. [1]

Erano in vendita anche le autovetture dei marchi Lancia e Autobianchi prodotte dall'italiana Fiat Auto, come la Lancia Thema, la Lancia Delta e l'Autobianchi Y10.

La rete di vendita a livello nazionale era controllata da "Autozam Co., Ltd." e una società di vendita all'ingrosso regionale.

Il primo successo di vendita di Autozam fu la seconda generazione di Carol, che divenne popolare tra le giovani acquirenti di sesso femminile, in parte a causa della pubblicità mirata.

I modelli Revue e Clef finirono per essere ridisegnati per seguire il successo della fortunata Carol. Tuttavia, le vendite di Revue e Clef finirono per essere disastrosamente lente, poiché erano completamente impopolari ad eccezione di alcune giovani donne utilizzatrici.

Alcune delle auto sportive leggere, come Autozam AZ-1 e la piccola auto speciale Autozam AZ-3 sono state anche applaudite in modo critico e pubblico, ma non si sono tradotte in buone vendite. 

Per breve tempo, Autozam importò auto Lancia in Giappone come una linea di auto di lusso ad alto margine. Anche le vendite di Lancia furono deludenti, poiché agli acquirenti giapponesi di importazione, non piaceva acquistare le loro auto da showroom che condividevano lo spazio con l'allegra e carina Autozam Carol .

Di conseguenza, non esisteva alcun prodotto Autozam redditizio ad eccezione della seconda generazione di Carol. Anche i futuri modelli Carol non furono così popolari come la 2a generazione poichè divenne un concetto retrò semilavorato con un sapore di fantasia leggermente regredito quando fu completamente rimodellato nella 3a generazione. 

Tra i concessionari del canale Mazda 5, dove il modello principale Cronos si è concluso con un grosso fallimento, solo l' éfini RX-7 era davvero popolare.

Le vendite della Ford Festiva più venduta sono crollate dopo il cambio di modello completo, come con Autozam Carol.

Autozam era diventato quindi seriamente non redditizio, anche più del negozio Eunos, il cui unico prodotto era l' Eunos Roadster . Ciò ha causato gravi difficoltà alla gestione del quartier generale di Mazda.

Transizione al "Mazda Autozam Store"[modifica | modifica wikitesto]

Tra le aziende create da Mazda, il cosiddetto sistema a 5 canali, il nome Autozam era uno dei pochi sopravvissuti.

Nel 1998, furono fissati alcuni standard per le dimensioni della concessionaria e le vendite dei negozi Autozam a livello nazionale.

I concessionari furono cambiati in "Mazda Autozam Store" e iniziarono a vendere i prodotti sotto il nome della casa madre Mazda. All'inizio, queste concessionarie vendevano principalmente la Mazda Familia e il Bongo Premacy . Inoltre, i concessionari Mazda-Autozam hanno avviato le vendite OEM di automobili Suzuki.

Durante il periodo di riorganizzazione del canale, il negozio Autozam, che non poteva essere trasferito al Mazda Autozam Store, ha gestito solo auto leggere e Demio con il segno di così com'era, ma per quanto riguardava i nuovi modelli, come per esempio AZ-Offroad e Laputa, furono venduti dalla Mazda Autozam Store.

Dopo queste due vetture, i nuovi modelli non sono stati più introdotti nel "negozio Autozam" e per poter gestire i nuovi modelli in seguito, è stato necessario spostarsi nel Mazda Autozam Store.

I negozi che non soddisfacevano gli standard restituivano i diritti di concessionaria, senza che gli fosse stato concesso il diritto di vendere nuovi modelli. Di conseguenza, all'inizio degli anni 2000, i 900 negozi Autozam presenti diminuirono a 350 negozi Mazda Autozam. [2] Inoltre, i normali diritti di importazione della Lancia furono restituiti nel 1998.

Nel 2001, Autozam Co., Ltd. e una società di vendita all'ingrosso regionale si sono fuse per formare "Mazda Autozam Co., Ltd.", dove una società a livello nazionale controllava la rete di vendita. Successivamente, hanno iniziato a gestire Axela nel 2003 e MPV, Tribute, Bongo Friendee nel marzo 2004. Altri canali Mazda (negozio Mazda, negozio Mazda éfini) ora gestiscono Carol Spiano, AZ-Wagon e Scrum, che erano esclusivi di Autozam, e la differenziazione dagli altri canali di vendita è ad oggi scomparsa.

Da aprile 2016 iniziarono a gestire Atenza, Roadster, Familia Van e Titan, che sono i modelli di punta dei veicoli Mazda che non sono stati venduti finora. [3] Di conseguenza, sebbene il nome del negozio Mazda Autozam rimanga, è diventato di fatto un'unificazione dei canali di vendita nazionali. "Mazda Autozam Co., Ltd." ha così sospeso le sue operazioni e la stessa Mazda e i negozi Mazda éfini in ogni regione supervisioneranno e gestiranno la rete di vendita nazionale. 

Modelli Autozam[modifica | modifica wikitesto]

I seguenti veicoli facevano parte del marchio Autozam. Quelle che erano versioni ribattezzate sono indicate tra parentesi.

La Mazda AZ-Wagon ha continuato a usare il nome "AZ" fino al 2003, mentre il mini SUV Mazda AZ-Offroad (un Suzuki Jimny ribattezzato) è stato introdotto nel 1998, continuando a portare avanti le convenzioni di denominazione di Autozam.

Autozam Carol
Autozam Revue
Autozam Scrum
Autozam AZ-3
Autozam Clef
Autozam AZ-1
Autozam AZ-Wagon
Mazda AZ Offroad

Importazioni Lancia[modifica | modifica wikitesto]

Le sedi di Autozam vendettero ,anche se brevemente ,prodotti Lancia ad acquirenti giapponesi. I veicoli venduti sono elencati di seguito.

Dei prodotti Lancia venduti, solo la Thema non ha rispettato gli esterni del governo giapponese e le regole sulla cilindrata del motore e, per incoraggiare le vendite, diedero ai compratori giapponesi ,che avevano visitato luoghi Autozam, alternativa all'Autozam Clef, che superò la larghezza consentita.

Modelli Lancia[modifica | modifica wikitesto]

Lancia Thema
Lancia Dedra
Lancia Delta
Lancia Prisma
Lancia Y10

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Import rights are owned by Mazda. At the same time, Garage Italya also imported and sold through its own sales network.
  2. ^ Although Autozam's dealership has been returned, some stores continue to handle Mazda vehicles as distributors of local Mazda stores.
  3. ^ http://www.nikkei.com/article/DGXLASDZ26H32_W6A220C1EAF000/