Utente:Fabrygoogle/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nuova voce: Associazione Giovani Editori

L'Associazione culturale senza scopo di lucro Giovani Editori è stata costituita a Sarzana (La Spezia) il 18 aprile 2012 [1].

Il suo statuto prevede di favorire manifestazioni culturali e attività legate all'editoria tradizionale (cartacea), nonché quella digitale. Indipendente da qualsiasi partito politico o credo religioso, i membri (oltre 700[2] ) comunicano preferibilmente attraverso il loro gruppo chiuso su Facebook, dove vengono affrontati argomenti riguardanti il mondo editoriale e relative novità, favorendo l'interscambio di consigli professionali e informazioni tecniche.

Nel giugno del 2012, l'Associazione Giovani Editori e la Bologna Children's Book Fair si sono fatte promotrici di una raccolta benefica [3] di libri da destinare alle popolazioni dell'Emilia-Romagna colpite dal recente terremoto [4]. L'iniziativa svoltasi a livello nazionale ha visti coninvoltii centinaia di editori, che attraverso le loro donazioni hanno ricostruito le biblioteche dei comuni e delle scuole andate distrutte.

L'associazione dispone di una sua pubblicazione trimestrale interna gratuita [5] curata dall'avvocato Eleonora Trigari specializzata in materia di Diritto d'Autore.

L'attuale presidente dell'Associazione Giovani Editori è l'editore Augusto Vecchi.

  1. ^ [1] "Statuto Associazione Giovani Editori"
  2. ^ [2] "Gruppo Giovani Editori"
  3. ^ [3] "Raccolta di solidarietà"
  4. ^ [4] "La Nazione, articolo"
  5. ^ [5] "Pubblicazioni dell'associazione"

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]

Nuova voce: Opportunity S.p.A.

Opportunity S.p.A. è un'azienda che distribuisce libri e prodotti editoriali nel settore della GDO (Grande Distribuzione Organizzata). Insieme al competitor Mach2 Librie S.p.A. si divide il mercato librario italiano della GDO.

Opportunity S.p.A. nasce dalla fusione di due grandi aziende del commercio librario: Stock Libri e Opportunity GDO, entrambe della famiglia Caimi. Stock Libri viene fondata negli anni ’70 come distributore di libri fuori catalogo (remainders), mentre Opportunity GDO è stata la conseguente evoluzione di portare i titoli ormai fuori catalogo in tutti i supermercati (GDO) a prezzi speciali.

Nel 2005, a seguito della joint-venture avvenuta nel 2003 tra Fastbook (del gruppo Messaggerie Italiane) e Stock Libri, Opportunity GDO e Stock Libri si fondono, dando vita a Opportunity S.p.A. entrando tra le società gestite da Emmelibri (di Messaggerie Italiane).

Nel 2010 l'82% di Opportunity S.p.A. andrà a Giunti & Messaggerie S.r.l.

A dicembre 2013, Opportunity torna ad essere proprietà della famiglia Caimi e viene annunciato che dal 1 gennaio 2014, dall'unione di Evergreen S.r.l e Opportunity S.p.A., è nata Stock Libri S.r.l.


Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]