Utente:Elitre/Progetto Wikilibri 2012/Bug e feedback

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Aggiungi in questa pagina le segnalazioni di malfunzionamenti riscontrati nella creazione del tuo wikilibro e una tua opinione (corredata magari da qualche foto) dopo averlo ricevuto.

Bug[modifica | modifica wikitesto]

  • Nella voce James Naismith è presente qui un nota a destra dal titolo "Le 13 regole di Naismith", realizzata usando appunto il template {{nota}}. Nel pdf generato però la nota viene praticamente ignorata, e viene integrata come se fosse parte del testo. Ciò però non accade nella voce Magic Johnson, che ha la stessa identica nota qui (titolo: Il soprannome "Magic"); quest'ultima viene invece formattata in modo corretto e viene creato appunto un box colorato e bordato separato dal testo. C'è qualche soluzione? Il libro è questo --DelforT (msg) 21:46, 12 mag 2012 (CEST)
  • Dopo aver generato il file PDF del mio wikilibro, ho notato che all'inizio di ciascuna biografia la nazionalità compare tra parentesi quadre. In pratica, nel file PDF si può leggere, per esempio, che "Alessandro Del Piero (Conegliano, 9 novembre 1974) è un calciatore [[|italiano]]". Si può fare qualcosa per ovviare a quest'inconveniente? -- Mess (is here... since 2006!) 00:38, 13 mag 2012 (CEST)
Ciao Mess; io ho provato a generare il tuo pdf ma non riscontro l'errore! --DelforT (msg) 08:27, 13 mag 2012 (CEST)
Allarme rientrato: ho rigenerato il PDF e ora non compaiono più quelle parentesi quadre. -- Mess (is here... since 2006!) 17:08, 13 mag 2012 (CEST)
  • Segnalo un altro disguido: sempre sulla stampa in PDF, le tabelle cassettate create con {{Cronopar}} (che si utilizzano per elencare le presenze e i gol in Nazionale) non compaiono affatto. Vorrei capire se ciò sia dovuto al fatto che le tabelle siano cassettate oppure se sia per qualche altro motivo (ho controllato se il template rientrasse nella Categoria:Escludi dalla stampa, ma non risulta, eppure le tabelle vengono escluse lo stesso dalla stampa). -- Mess (is here... since 2006!) 17:08, 13 mag 2012 (CEST)

Feedback[modifica | modifica wikitesto]

  • La settimana scorsa mi è arrivato a casa il mio wikilibro, bello e stampato, e devo dire che è veramente una fissa; naturalmente è tutto autocompiacimento, ma l'impaginazione è ben fatta, il look è fico, e il complesso risulta molto professionale e financo piuttosto "pettinato" XD
Attualmente il libro ce l'ha mio nonno, che per ragioni fisiche non riesce a usare il computer e quindi non conosce Wikipedia se non per quello che gliene dico io; però quando ha visto il libro gli è piaciuto un sacco e ha voluto tenerlo per leggerlo. Quando tornerà in mio possesso ne farò un paio di foto da pubblicare qui.
Comunque per intanto il mio feedback è molto positivo; non solo perché il libro in sé è fico, ma anche perché l'incentivo a creare gruppi di voci completi e di buona qualità, come è necessario per avere un libro con un capo e una coda, fa molto bene all'enciclopedia e mi sembra che tutti abbiano da guadagnarne :) Cordialmente, --M.L.WattsLaß dir Zeit 18:16, 11 giu 2012 (CEST)
Ecco le immagini, come promesso :D
--M.L.WattsLaß dir Zeit 19:07, 24 giu 2012 (CEST)
  • Anch'io ho ricevuto i libri (ne avevo chiesti 2) la settimana scorsa.
Quello sugli idrocarburi mi ha un po' deluso, ma la colpa è mia: avrei dovuto aggiustare in qualche modo la dimensione delle immagini delle formule di struttura dei composti chimici (che sono esageratamente grandi) e dal momento che ci sono solo 2 immagini a colori piuttosto che ordinarlo a colori avrei potuto ordinarlo in bianco e nero e inserire più contenuti (ad esempio la voce sul benzene, quella sul metano e altri idrocarburi più comuni).
Il libro sul vetro non l'ho letto (gli ho dato solo un'occhiata veloce), ma mi sembra ben riuscito e l'impostazione grafica è gradevole.
Spero che l'anno prossimo sia ancora possibile ordinare più di un libro e ho già in mente il titolo del prossimo wikilibro a cui vorrei dedicarmi.
Siccome occorre molto tempo per controllare e sistemare le voci da inserire nei wikilibri, il mio consiglio è quello di iniziare a pensarci da adesso, così avete tutto il tempo per sistemare e ampliare le voci di vostro interesse.
Spero che questa iniziativa continui per molto tempo ancora, così potrò riservare un intero scaffale della mia libreria per i wikilibri. :)
--Aushulz (msg) 19:56, 11 giu 2012 (CEST)
Ecco le immagini dei 2 libri appena ricevuti più il libro dell'acqua, che avevo ricevuto l'anno scorso ma del quale non avevo ancora caricato la foto:
--Aushulz (msg) 18:53, 20 lug 2012 (CEST)
  • Anche io ho ricevuto il libro, e corrispondeva esattamente alle mie aspettative. Sono molto soddisfatto e felice di aver partecipato a questa iniziativa :) --Jкк КGB 14:32, 9 lug 2012 (CEST)
  • Libro ricevuto l'altro ieri: tutto perfetto, a parte la misteriosa differenza di "trattamento" del template {{nota}} in due voci. Avevo segnalato il bug, quindi me l'aspettavo. In ogni caso, soddisfattissimo! Grazie mille a Elitre per l'impegno e la disponibilità. --DelforT (msg) 19:06, 20 lug 2012 (CEST)