Utente:DavideCE/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Confindustria Emilia Area Centro
TipoOrganizzazione di industriali
Fondazione3 maggio 2017
ScopoTutela e rappresentanza del mercato e delle imprese
Sede centraleBandiera dell'Italia Bologna
Altre sediFerrara, Modena
PresidenteBandiera dell'Italia Valter Caiumi
DirettoreTiziana Ferrari
Lingua ufficialeitaliano
[www.confindustriaemilia.it Sito web]

Confindustria Emilia Area Centro è l’associazione di imprese nata dal percorso di integrazione tra Unindustria Bologna, Unindustria Ferrara e Confindustria Modena.

Un’unica associazione capace di garantire maggiore rappresentanza a un territorio che si candida ad essere il primo polo manifatturiero italiano.

Tutela le imprese emiliane piccole, medie e grandi, mettendo a disposizione l’eccellenza e la qualità dei servizi e della cultura d’impresa rispondendo alle esigenze del mercato globale in una prospettiva che guarda agli scenari competitivi del futuro.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Le tre associazioni imprenditoriali di Bologna, Ferrara e Modena vengono fondate nel 1945. Il primo presidente dell’Associazione industriali della Provincia di Bologna è il Cav. Lav. Avv. Giorgio Barbieri, il Palazzo Marescotti la prima sede. L’Associazione degli Industriali della Provincia di Modena ha la sua prima sede in via Rismondo 8 e il primo presidente è l’Ing. Ruggero Gaudenzi. A Ferrara, il primo presidente è l’Ing. Arnaldo Bondanini e la prima sede è in via Contrari 5.

Nel 2005, avviene la modifica di denominazione da Unione Industriali Modena a Confindustria Modena, che nel frattempo aveva inaugurato la sede di via Bellinzona 27. Tra il 2007 e il 2008 anche Bologna e Ferrara cambiano nome, per effetto della fusione tra le due associazioni e l’Api delle due province: nascono così Unindustria Bologna, con sede in via San Domenico 4, e Unindustria Ferrara, con sede in via Montebello.

Percorso di fusione[modifica | modifica wikitesto]

Tra il 2014 e il 2017 prende corpo il processo di fusione delle tre associazioni.

Il 17 ottobre 2014 Alberto Vacchi (presidente di Bologna), Riccardo Maiarelli (presidente di Ferrara) e Valter Caiumi (presidente di Modena) firmano la lettera di intenti propedeutica alla fusione delle associazioni.

L’obiettivo dichiarato è di “arrivare a un’unica associazione capace di garantire maggiore rappresentanza a una realtà territoriale che costituisce il primo polo manifatturiero italiano, dando più spazio alle piccole e medie industrie e offrendo servizi più efficaci a tutti gli associati”.

Il percorso di fusione ha un altro importante step il 5 dicembre 2016, quando gli associati di Unindustria Bologna, Confindustria Modena e Unindustria Ferrara, riuniti in Assemblee straordinarie, approvano con il loro voto il progetto di fusione delle tre associazioni.

2017, nasce Confindustria Emilia Area Centro[modifica | modifica wikitesto]

L’atto costitutivo viene firmato il 3 maggio 2017 e sancisce “la tutela delle imprese emiliane, piccole, medie e grandi, mettendo a disposizione l’eccellenza e la qualità dei servizi e della cultura d’impresa per rispondere alle esigenze del mercato globale in una prospettiva che guarda agli scenari competitivi del futuro”.

Il primo presidente di Confindustria Emilia Area Centro, designato dalle Assemblee straordinarie a guidare l’inizio di questa strategica fusione è stato Alberto Vacchi, presidente di Ima Spa; nel 2019 l’Assemblea dell’associazione ha votato alla presidenza Valter Caiumi, presidente del Gruppo Voilàp.

Le filiere[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2018 si concretizza il progetto delle filiere: l’associazione industriale approva la nuova organizzazione che dalla vecchia suddivisione in settori passa a quella di “filiera”. Venti filiere, di cui 17 manifatturiere, rappresentano una modalità innovativa di rapportarsi alle imprese, sia nella rappresentanza sia nei servizi, che permette di sviluppare un nuovo metodo di lettura del tessuto produttivo ed è un input per lo sviluppo dell’associazione.


Il 18 maggio 2018 l’Assemblea generale di Confindustria Emilia Area Centro elegge i presidenti e i delegati aggiunti delle 20 filiere, esprimendo la governance del primo quadriennio 2018-2022.

Presidenti di Confindustria Emilia Area Centro[modifica | modifica wikitesto]

2017 - 2019 Alberto Vacchi

2019 - in carica Valter Caiumi

Note[modifica | modifica wikitesto]


Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

[[Categoria:Associazioni industriali e commerciali]]