Utente:Daniel Dacius/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gabriela Adameşteanu

Gabriela Adameşteanu (Târgu Ocna, 2 aprile 1942) è una scrittrice, saggista, giornalista e traduttrice romena, tra i più grandi scrittori romeni contemporanei ed intellettuale di spicco del periodo post-decembrista.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nasce nel 1942 a Târgu Ocna, città della regione storica moldava, da Mircea Adameșteanu, professore di storia, fratello dell'archeologo Dinu Adameșteanu, ed Elena Adameşteanu, insegnante di economia domestica e in seguito maestra di scuola elementare.

Durante l'infanzia e l'adolescenza Gabriela ha vissuto a Pitești dove ha seguito gli studi liceali; nel 1965 si è laureata in Lingue e Letteratura Romena all'Università di Bucarest con una tesi su Marcel Proust.

Ha lavorato come redattrice presso la casa editrice Editura Enciclopedică, divenuta nel 1966 Editura Științifică și Enciclopedică, e successivamente presso Editura Cartea Românească. Dopo la rivoluzione del 1989 ha collaborato con varie riviste letterarie ed è diventata caporedattrice presso la Revista 22.

Il suo primo debutto letterario è stata la pubblicazione di un frammento del romanzo Drumul egal al fiecarei zile (Verrà il giorno), nel 1961, sulla rivista Luceafărul, opera pubblicata integralmente solo nel 1975. Successivamente pubblica i racconti brevi Dărueşte-ți o zi de vacanță (Regalati un giorno di ferie) nel 1979 e Vara - primăvara (Estate-primavera) (1989). Nel 1984 pubblica Dimineață pierdută (Una mattinata persa).

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]