Utente:ClaireChiara/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Santa Maria Assunta
La facciata della chiesa
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Lombardia
LocalitàPalazzolo sull'Oglio
Religionecattolica
TitolareAssunzione di Maria
DiocesiArcidiocesi di Milano
Completamento1765

La chiesa di Santa Maria Assunta è un luogo di culto di Palazzolo sull'Oglio. Risalente circa al 1765, fu costruita su un edificio più antico di epoca romanica, a sua volta edificata su un tempio paleocristiano.

Nell'ordine inferiore la facciata è ripartita verticalmente da paraste e colonne aggettanti e presenta un portale d'ingresso sovrastato da una lunetta con sculture marmoree di Giovanni Emanueli ed edicole laterali con statue dei Profeti Isaia e Geremia. L'ordine superiore presenta una seconda lunetta finestrata sovrastata da un timpano sormontato dalla scultura principale dedicata all'Assunta.

L'interno è a pianta basilicale a tre navate, separate da pilastri. Sulle pareti vi sono resti di affreschi che risalgono al XIV-XV secolo. L'abside conserva affreschi del Rossi; la pala d'altare fu costituita fino al 1700 circa dal Polittico di Vincenzo Civerchi attualmente conservato alla Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia. Conserva un organo settecentesco di Luigi Lingiardi [1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

I duecento anni di vita della parrocchiale : 1782-1982 / scritti di Verzeletti Giuseppe, Ghidotti Francesco, Lanfranchi Giacinto Ubaldo, Piccinelli Zeno, Volpi M. Letizia, Palazzolo sull'Oglio : Parrocchia di Santa Maria Assunta, 1982

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]