Utente:ChemicalBit/pasticcio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Le categorie sono una funzione del software MediaWiki che consente la creazione automatica di indici tematici; le pagine speciali che realizzano questi indici sono identificate da un apposito prefisso nel titolo (Categoria:); appartengono quindi a un namespace separato dalle voci vere e proprie dell'enciclopedia.

Wikipedia non nasce né si sviluppa come una enciclopedia sistematica. Tuttavia permette, anzi incoraggia, la classificazione ordinata della conoscenza, mediante l'attribuzione di una adeguata categoria (o argomento) ad ogni voce (o pagina) in essa inserita. Ad esempio questa pagina di aiuto appartiene alla categoria "Aiuto", mentre la voce "Mela" appartiene alla categoria "Frutta". La/le categoria/e di appartenenza di una voce/pagina sono indicate a fondo della schermata.

In breve
  • Assegnare una pagina ad una categoria (v. come), diciamo ad es. NomeCategoria, è semplicissimo: basta inserire un wikilink alla categoria voluta: ad es.: [[Categoria:NomeCategoria]] . Se una voce appartiene a più categorie (per esempio "mela" potrebbe appartenere sia a "frutta" che "alimenti"), la sintassi è [[Categoria:Alimenti]] [[Categoria:Frutta]]
    Per convenzione le categorie vanno indicate sempre in fondo alla pagina, subito prima degli interlink, una per riga e preferibilmente in ordine alfabetico
    Attenzione però: se si deve inserire semplicemente un link ad una categoria senza che la pagina risulti poi appartenervi, bisogna anteporre due punti nel wikilink in queso modo: [[:Categoria:NomeCategoria]].
  • Creare una nuova categoria (v. come) è solo leggermente più complicato: basta creare una nuova pagina che abbia per titolo la parola speciale Categoria seguita da due punti (:) e dal nome della categoria stessa (es.: Categoria:NomeCategoria).
    Queste pagine, che appartengono così ad un namespace diverso da quello delle voci normali, sono le categorie di Wikipedia. A loro volta le categorie hanno dei riferimenti ad altre categorie, creando un sistema di navigazione tra le pagine, che permette di trovare facilmente le voci correlate tra loro per argomento. Alla categoria più generale di tutte, che dovrebbe contenere (indirettamente) tutte le altre, è stato dato il nome di Categorie.

La struttura delle categorie non è predeterminata, ma viene costruita automaticamente e dinamicamente dal software MediaWiki: sulla base delle attribuzioni delle singole pagine trova quelle appartenenti ad una stessa categoria e ne costruisce la lista, ordinata alfabeticamente, da presentare nella corrispondente pagina di categoria. (v. come controllare la struttura)

In realtà per ogni categoria le liste sono due, in quanto si distingue tre pagine normali e pagine di (sotto)categoria. A fianco di ogni sottocategoria elencata appare un segno [+] che permette di esplorare con un click il contenuto della sottocategoria direttamane nella pagina della categoria madre.