Utente:CentroCampistaAssurdo/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
prova
Prova immagine

Correggere gli errori di battitura[modifica | modifica wikitesto]

(brano tratto dalla voce Cattedrale di Santa Maria del Fiore):

Il centro religioso di Firenze era nell'alto Medioevo tutt'altro che baricentrico, essendosi sviluppato nell'angolo nord-est dell'antica cerchia romana[1]. Come tipico dell'epoca paleocristiana le chiese erano state infatti costruite, anche a Firenze, a ridosso delle mura e solo nei secoli successivi furono inglobate nella città. La prima cattedrale fiorentina fu San Lorenzo, dal IV secolo, e successivamente, forse nel VII secolo, il titolo passò a Santa Reparata, la primitiva chiesa che si trova sotto il Duomo e che all'epoca era ancora fuori dalle mura[2].

Inserire Wikilink[modifica | modifica wikitesto]

mettere il link alle seguenti voci:

nella seguente frase:

Immagine di prova
Goldoni: la locandiera
prova
Quadro del Neoclassicismo

Il giorno della festa della Repubblica nella città di Firenze si tiene sempre una manifestazione con la presenza del Sindaco e l'ANPI; in genere l'iniziativa si tiene in Piazza della Repubblica.

Mirandolina[3][modifica | modifica wikitesto]

(Informazioni tratte dal manuale: Volti e luoghi della letteratura, pagina 110)

Il personaggio di Mirandolina è tratto da una maschera della commedia dell'arte, cioè Colombina





Il Neoclassicismo[4][modifica | modifica wikitesto]

Il Neoclassicismo fu una tendenza/un movimento culturale, artistico, letterario e pittorico che si affermò soprattutto in Italia soprattutto durante l'Età napoleonica.

Già questo movimento si affermò negli ultimi anni del Settecento con le scoperte archeologiche di Pompei. Il primo critico d'arte che parlò di Neoclassicismo fu Johann Joachim Winckelmann, invece Giuseppe Parini riprende il Classicismo. Uno dei più importanti fattori del Neoclassicismo fu il modello artistico ispirato all'antichità Greca, alla base infatti vi è il principio dell'imitazione dei classici, veri e propri modelli originari da imitare per i loro valore estetico ma anche morale. Nell'arte questo movimento si fonda sulla riscoperta dell'antico, inoltre l'estetica neoclassica vede infatti nell'arte greco-romana la massima esaltazione del reale, insuperabile nella sua assoluta bellezza e nei valori di civiltà.




Copertina del libro degli atti dell'accademia dell'arcadia

Arcadia e Preromanticismo[modifica | modifica wikitesto]

L'Arcadia: nel 1690 viene fondata a Roma l'Accademia dell'Arcadia. Essa riunisce autori che ispirano al ritorno all'armonia e alla genuinità della poesia classica antica, in contrasto con la corrente del Barocco. La poesia Arcadia segue i principi di verosimiglianza e semplicità con l'obbiettivo di riprodurre un mondo a stretto contatto con la natura.

Il Preromanticismo: una nuova sensibilità che si contrappone sia al razionalismo illuministico sia all'ideale di bellezza dell'arte neoclassica, in nome di una nuova attenzione alla'aspetto soggettivo e interiore dell'artista, nella ricerca di paesaggi selvaggi e incontaminati, nella scelta di atmosfere tetre e funebri. Alcuni elementi preromantici li troviamo in molte delle opere del secondo Settecento, tra le più importanti troviamo: I dolori del giovane Werther di Johann Wolfgang Goethe dove in seguito si ispirerà Ugo Foscolo per le sue Ultime lettere di Jacopo Ortis.


  1. ^ Corriere della Sera: news e ultime notizie oggi da Italia e Mondo, su www.corriere.it. URL consultato il 18 febbraio 2021.
  2. ^ Luca Martinelli, come annoiare gli studenti, in repubblica.it, 18/02/2021.
  3. ^ volti e luoghi della letteratura.
  4. ^ La letteratura di ieri,oggi e domani.Dalle origini all'età della controriforma. my pearson place;pearson.it.