Utente:Bvit/Chicco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chicco
Logo
Logo
Fondazione1958
Fondata daPietro Catelli
Sede principaleComo, Lombardia, Italia
GruppoArtsana
SettoreGiocattoli
Sito web [chicco.com chicco.com].

Chicco (Pronuncia italianaˈkikːo) [1] è un’industria con punti vendita in tutto il mondo che produce giocattoli e abbigliamento infantile. Di proprietà di Artsana, Chicco è in attività da 60 anni ed è attualmente presente in più di 120 nazioni.

Chicco è stata fondata nel 1958 dal Cavaliere del Lavoro Pietro Catelli, che voleva celebrare la nascita del suo primo figlio Enrico, affettuosamente soprannominato “Chicco”. Alla sua morte, nel 2006, la compagnia è stata ereditata dai suoi tre figli Enrico, Michele e Francesca, che hanno aperto nuove sedi in India, Russia, Messico e Polonia.Da maggio 2013 il ruolo di Amministratore delegato è ricoperto da Claudio De Conto.

Prodotti e ricerche

[modifica | modifica wikitesto]

Chicco è presente in più di 120 nazioni, con più di 150 punti vendita in Italia e altri 160 in tutto il mondo. È produttore di una vasta gamma di prodotti per gravidanza,allattamento, i primi pasti, l’igiene e protezione, le uscite, i  viaggi, il relax, dormire, giocare , indumenti e calzature.

La loro ricerca e la loro area di sviluppo è responsabilità del “Baby Research Center”, dedicato ai bambini dai 0 ai 3 anni e a tutti i loro bisogni psico-fisici, sociali ed emotivi. Il centro fa uso di informazioni medico-scientifiche e di  un continuo coinvolgimento dei genitori.

Committenti sociali

[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2003, Chicco ha stabilito un’affiliazione con l’organizzazione Ai. Bi. (Associazione Amici dei Bambini).

Nel 2010 nasce la fondazione “Chicco di Felicità”, che si impegna a devolvere i guadagni derivanti dalla vendita dei suoi prodotti nelle opere benefiche del progetto “Chicco di Felicità per bimbi speciali”, promuovendo l’adozione di bambini con esigenze particolari.

Da allora, "Chicco di Felicità[2][3]" ha conquistato il cuore di più di 300.000 persone che hanno scelto la carità sia per loro stessi che come regalo; è stato reinterpretato e personalizzato in diversi modi da numerose marche e progettisti, i quali hanno sempre aggiunto un tocco originale. "Chicco di Felicità[2][3]" è attualmente presente in ogni negozio Chicco in Italia.

Sin dal 2013, Chicco ha finanziato la “Mission Bambini Foundation” destinando i suoi contributi a cure mediche,  interventi per bambini affetti da malattie cardiache e all’istruzione dei medici locali attraverso il progetto “happiness goes from heart to heart”. Il gruppo imprenditoriale prende parte a un vasto numero di missioni umanitarie.

Siti correlati

[modifica | modifica wikitesto]

[[Categoria:Aziende di giocattoli italiane]] [[Categoria:Aziende di abbigliamento italiane]]