Utente:Armin6/Sottotipi dell'HIV

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nel tentativo di descrivere le diverse forme del virus dell'immunodeficienza umana (HIV, Human Immunodeficiency Virus) sono state formulate due "specie" principali che contemplano nelle loro sottocategorie l'enorme variabilità genetica del virus, in parte dovuto all'effetto della regina rossa. Si parla dunque di:

  1. HIV-1 (HIV tipo1);
  2. HIV-2 (HIV tipo 2).

Entrambi i ceppi appartengono al genere Lentivirus, della famiglia dei Retroviridae; essi differiscono tra loro per tre aspetti principali:

  • prevalenza diversa in base al continente considerato;
  • virulenza (capacità di eludere i meccanismi elaborati dal sistema immunitario)
  • infettività

HIV-1 è correlato ai virus trovati negli scimpanzé e nei gorilla che vivono nell'Africa dell'Ovest; questi virus possono essere suddivisi a loro volta in sottogruppi:

I virus del gruppo M sono i predominanti e sono responsabili della pandemia dell'AIDS. Il gruppo M può a sua volta essere suddiviso in sottotipi in base alla sequenza genetica dei virus.

Alcuni dei sottotipi sono più virulenti o sono resistenti a differenti farmaci.

Analogamente i virus HIV-2 sono meno virulenti e trasmissibili rispetto ai virus HIV-1 del gruppo M, sebbene si sappia che HIV-2 possa causare l'AIDS.


Tipi principali[modifica | modifica wikitesto]

HIV-1[modifica | modifica wikitesto]

HIV-1 è il tipo di virus più patogenico e comune. Gli scienziati dividono HIV-1 in un gruppo principale (Gruppo M) e due o più gruppi minori (denominati gruppo N, O e a volte gruppo P).

Ogni gruppo si pensa rappresenti una trasmissione indipendente del SIV negli umani (but subtypes within a group are not). Un totale di 39 ORFs sono presenti in tutti e 6 i possibili RFs reading frames (RFs) della sequenza completa dell' HIV-1 complete genome sequence, ma solo pochi di loro sono funzionali.

Gruppo M[modifica | modifica wikitesto]

È denominato così da 'M' di "major" (principale).

È il tipo più comune di HIV, responsabile di oltre il 90% di casi di HIV/AIDS causati dal gruppo M HIV-1.

Il gruppo M è suddiviso inoltre in cladi, denominate "sottotipi" al quale è data loro una lettera. Ci sono anche "forme ricombinanti circolanti" delle  CRFs derivate dalla ricombinazione tra virus di sottotipi diversi al quale è dato per ognuno un numero. Ad esempio CRF12_BF è la ricombinazione tra sottotipo B ed F.


  • Subtype A è comune nell'ovest dell'Africa.
  • Subtype B è la forma dominante in Europa, America, Giappone e Australia. Inoltre il sottotipo B è la forma più comune nel medio Oriente e nel Nord Africa.
  • Subtype C è la forma dominante nel Sud-Africa, Africa dell'est, India, Nepal e parti della Cina.
  • Subtype D è generalmente riscontrato solo nell'Africa centrale e nell'Africa dell'Est.
  • Subtype E è riscontrato nel Sud-est asiatico; è la forma dominante negli eterosessuali dal momento che la frequenza di trasmissione è più alta rispetto alla maggioranza degli altri sottotipi
  • Subtype F è stato trovato in Africa centrale, Sud America e in Europa dell'Est.
  • Subtype G (e il CRF02_AG) è stato riscontrato in Africa ed Europa centrale.
  • Subtype H è limitato in Africa centrale. .
  • (Subtype I) venne originariamente usato per descrivere una specie che adesso è conosciuta come CRF04_cpx, con cpx che sta per "complesso" di rocobinazione per diversi sottotipi.[senza fonte] Categoria:Informazioni senza fonte
  • Subtype J è stato riscontrato pinripalmente nei Caraibi e nell'Africa del Nord, Centrale e dell'Ovest
  • Subtype K è limitato alla Repullica democratica del Congo e Cameroon.

Questi sottotipi sono a volte suddivisi ulteriormente in sub-sottotipi come A1 e A2 o F1 e F2.[senza fonte] Categoria:Informazioni senza fonte  Nel 2015 il ceppo  CRF19, un ricombinante del sottotipo A, sottotipo D e sottotipo G, com una proteasi del sottotipo D, venne scopoerto essere associato fortamente ad una progressione rapida dell'AIDS in Cuba.

Questa non è una lista completa o esaustiva, ed è molto probabile che in futuro saranno classificati altri tipi di virus.

Pregnancy[modifica | modifica wikitesto]

If a pregnant mother is exposed, screening is performed as normal. If HIV-2 is present, a number of perinatal ART drugs may be given as a prophylactic to lower the risk of mother-to-child transmission. After the child is born, a standard 6-week regimen of these prophylactics should be initiated. Breast milk may also contain particles of HIV-2; therefore, breastfeeding is strictly advised against.

Evolution[modifica | modifica wikitesto]

HIV is evolving to a milder form but is "an awfully long way" from no longer being deadly.

[[:Categoria:HIV/AIDS]] [[:Categoria:Malattie sessualmente trasmissibili]]