Utente:Armando punzo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Aniello Arena (Napoli, 4 agosto 1968) è un attore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nasce a Napoli il 4 agosto 1968. Inizia la sua attività di attore nel 2001 con la Compagnia della Fortezza, compagnia teatrale composta da detenuti attori, fondata e diretta dal regista Armando Punzo nella Casa di Reclusione di Volterra nel 1988. A partire da allora, partecipa annualmente sia alle attività di laboratorio teatrale che ai corsi di formazione professionale per attori condotti dallo stesso Punzo, il quale riconosce in lui uno straordinario talento attoriale e gli affida importanti ruoli negli spettacoli da allora prodotti. Shakespeare, Brecht, Genet, Pasolini, Rabelais, Beckett, Cervantes, Carroll, Laforgue sono solo alcuni dei nomi degli autori con cui si confronta nella sua formazione con Punzo e la Compagnia della Fortezza. Dal momento del suo ingresso in compagnia, partecipa a tutti gli spettacoli prodotti da allora fino ad oggi. Tali spettacoli sono stati rappresentati nei più importanti teatri e festival italiani, e lo stesso Arena dal 2007 partecipa regolarmente a tutte le tournée all'esterno del carcere in veste di attore, ricoprendo ruoli di particolare importanza. Ciò è stato reso possibile dall'applicazione di quanto previsto dall'art.21 dell'ordinamento penitenziario il quale riconosce al detenuto la possibilità di lavorare all'esterno, cosa che per la Compagnia puntualmente accade dal 2004, anno in cui l'attività teatrale in carcere è stata riconosciuta lavoro ad ogni effetto. Va, infatti, puntualizzato, che l'attività della Compagnia della Fortezza viene svolta quotidianamente con sessioni di lavoro mattutine e pomeridiane a cui partecipano in media trenta attori (con punte di cinquanta in estate). Alcuni di questi spettacoli sono stati insigniti di prestigiosi premi della critica teatrale, che fin dalle origini ha riconosciuto alla Compagnia della Fortezza la qualità e il pregio artistico degli spettacoli prodotti: si ricordano, in particolare il Premio Speciale UBU 1991 per i lavoro svolto all'interno del carcere, il Premio UBU 1993 come miglior spettacolo dell'anno a Marat-Sade e il Premio Speciale UBU per l'impegno collettivo nella ricerca e nel lavoro drammaturgico, il Premio Europa Nuove Realtà Teatrali 1996 per lo spettacolo “I Negri”; in tempi più recenti, il Premio UBU 2004 come miglior spettacolo dell'anno a I Pescecani ovvero quello che resta di Bertolt Brecht, il Premio ANCT-Associazione Nazionale Critici di Teatro (2004), il Premio Carmelo Bene (2004) assegnato dalla rivista Lo Straniero assegnati allo spettacolo I Pescecani ovvero quello che resta di Bertolt Brecht; il Premio per la Cultura Contemporanea conferito dalla Regione Toscana nel 2005; il Premio UBU 2010 alla miglior regia per lo spettacolo Alice nel paese delle meraviglie – Saggio sulla fine di una civiltà). Sempre con la Compagnia della Fortezza, ha inoltre partecipato a diversi documentari.

Nel 2005 partecipa alla registrazione del brano musicale “La musica nelle strade” e relativa videoclip con il gruppo Les Anarchistes per la realizzazione dell'omonimo cd, al quale hanno partecipato anche Moni Ovadia e Giovanna Marini.

L'incontro con il cinema è datato 2011, anno in cui partecipa al film “Reality” del regista Matteo Garrone ricoprendo il ruolo di attore protagonista. Il film ha partecipato allla 65a edizione del Festival del Cinema di Cannes aggiudicandosi il Grand Prix della Giuria. Unanime il consenso sulla interpretazione data da Aniello al suo personaggio e fioccano i premi: Nastro d'Argento 2013 come miglior attore, miglior attore al RiverRun International Film Festival 2013 di Winston-Salem, Premio Peppino Patroni Griffi 2012, candidato ai David di Donatello 2013, candidato ai Globi d'Oro 2013.


Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]


Documentari[modifica | modifica wikitesto]


Premi[modifica | modifica wikitesto]

  • 2013 - Nastro d'argento come migliore attore.
  • 2013 - RiverRun International Film Festival 2013 di Winston-Salem come migliore attore.
  • 2012 - Premio Peppino Patroni Griffi 2012 come migliore attoere.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Teatro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di teatro
[[Categoria:Personalità legate a Volterra|Arena, Aniello]]