Utente:Apest78/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Sandbox test per pagina Walfrido Chiarini

Valfrido Lorenzo Chiarini

Valfrido Lorenzo Chiarini, noto anche con lo pseudonimo di Walfrido (Palazzolo sull'Oglio, 12 maggio 1932Pavia, 16 gennaio 2018), è stato un fotografo e giornalista italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Si forma fin dalla giovane età nello studio fotografico dei genitori Evaristo e Maria, dimostrando un giovane talento che a soli 19 anni gli procura un colloquio a Milano presso la Gazzetta dello Sport: come prova pratica gli viene affidato il derby Inter-Milan, i cui scatti finiscono in copertina a tutta larghezza (9 colonne).

A 24 anni il direttore del Corriere della Sera gli affida la gestione del servizio fotografico,[1] posizione che occuperà con profitto immortalando momenti e immagini che popoleranno giornali e copertine di quotidiani internazionali. La sua carriera prende la via del fotogionalismo, partendo dallo sport: calcio prima di tutto, ciclismo, boxe.

Nel 1958 fonda con Vito Liverani l’agenzia “Fotocronache Olympia”[2], collaborando con le maggiori agenzie fotografiche internazionali: Reuters, Contrasto, Farabola e altri.[3] L’agenzia si occupa nella prima fase principalmente di calcio e ciclismo, in seguito apre a tutti gli sport e amplia il campo con gossip e politica.[4]

Walfrido fu amico di molti personaggi: da Coppi, Bartali e Zoff tra i personaggi sportivi, a Domenico Modugno, Walter Chiari, Luigi Tenco e Barbra Streisand tra i famosi dello spettacolo, “per la sua capacità ineguagliabile di creare profondità di rapporti” (citazione da confermare - chiedere di chi e').

Nel 1997 Walfrido Chiarini acquista l’archivio della Publifoto da Olivetti di Benedetti che entra a far parte della Fotocronache Olympia spa (successivamente Olycom).

Il 14 maggio 2018 il comune di Palazzolo sull'Oglio gli conferisce la benemerenza riconoscimento civico postuma. [5]