Utente:Antonipal/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Wibaa - Will I be an artist[modifica | modifica wikitesto]

File:Fire acrylic oil chalck 70cm 50cm.jpg
Fire acrylic oil chalck 70cm 50cm

Wibaa ha iniziato il suo percorso artistico dopo essersi chiesto se poteva fare qualcosa di creativo.

Sarò un artista?

Sebbene sembri una domanda semplice, questa non lo è perché ogni domanda ha risposte diverse che influenzano ogni persona in modo diverso.

Artista contemporaneo del quale non si conosce la sua vera identità. Presenta le sue opere in diverse occasioni ma non è certo chi sia e quali origini abbia.

About Wibaa[modifica | modifica wikitesto]

File:Kronos Kairos Aion Wibaa.jpg
Kronos Kairos Aion Wibaa
File:Wibaa earth.JPG
Wibaa earth

Wibaa si avvicina alla tela senza pregiudizi e con mente aperta. L'obiettivo non è creare immagini su immagini, ma risolvere, cristallizzare forme, colori e marcare in una totalità coesa un'esperienza ricca.

Nel suo processo creativo è spesso confuso. Sentendosi molto simile a un principiante, davanti la tela, cerca di trovare una via d'uscita, un momento di chiarezza.

Sotto strati e placche di colore si aprono spazi di colore e luce che ricordano le montagne e gli oceani dei suoi viaggi. A volte della sua anima.

Il suo processo creativo nasce da un'idea, da un'emozione e si riflette sulla sua tela.

I suoi dipinti sono stratificati di colore e luce. Come è consuetudine nella sua tecnica pittorica, queste immagini sono dipinte in vari colori, il loro orientamento spesso invertito e combinati con immagini a colori supplementari o ripetute per creare interazioni di profondità e forma.

La pittura lo ha introdotto in un mondo nuovo, la pittura lo aiuta a vedersi dentro, ad esprimere emozioni, a rilassarsi, a trovare un momento per allontanarsi dalla realtà.

È autodidatta.

Wibaa si è avvicinato alla pittura frequentando un corso al MoMA in New York - In the Studio: Postwar Abstract Painting – Ha potuto conoscere i materiali, le tecniche e gli approcci di sette artisti della New York School artists who made abstract paintings. The “New York School “including Willem de Kooning, Yayoi Kusama, Agnes Martin, Barnett Newman, Jackson Pollock, Ad Reinhardt, and Mark Rothko. Wibaa ha iniziato a capire cosa significa uno studio e come si sviluppano le idee guardando da vicino i dipinti.

"Per me la pittura è impegno. La pittura è ricerca di soluzioni. È trasformare un'idea in qualcosa di reale. Dipingere è trovare soluzioni ai propri stimoli. Dipingere è studio"

Iconic Artworks[modifica | modifica wikitesto]

Fire[modifica | modifica wikitesto]

Medium: acrilico, olio, gesso su tela.

Aspettiamo di tornare alla normalità. Aspettiamo che si accenda il fuoco. Scopri il fuoco che è dentro di noi. Rimaniamo in casa la sera proprio quando dovremmo uscire per avere contatti con altre persone. Abbiamo un bisogno ancestrale di stare davvero con le altre persone. Mi è capitato di pensare a quanto sia paradossale il coprifuoco. Nel secolo scorso, il "coprifuoco" era una campana serale che avvertiva le persone di coprire i loro fuochi per la notte, per prevenire gli incidenti. Oggi il coprifuoco previene gli incidenti; previene il virus. È necessario. Ma come il passato sta spegnendo il fuoco. Il nostro fuoco interiore. Penso alla canzone dei Doors "accendi il mio fuoco" .. Prova a dare fuoco alla notte .. La notte va vissuta, la notte va incendiata Fuoco, fuoco, fuoco.

Kronos Kairos Aion[modifica | modifica wikitesto]

Medium: acrilico, smalto, gesso su tela.

Kronos, implacabile scorrere del tempo, rappresentato da una linea retta che si interseca con figure circolari, morbide, indicative delle proprie esperienze di vita, simbolo di Kairos, il momento giusto. Da questa intersezione emerge Aion, il tempo dell'Essere, manifesto in un colore verde brillante, simbolo della vita nel senso più profondo e significativo. Kronos, Kairos e Aion, i tre tempi che in questa tela trovano la loro mutua interazione in un'armonia di colori e geometrie, simbolizzando così quel cammino esistenziale che è proprio dell'Essere Umano.

Events 2021[modifica | modifica wikitesto]

File:Chroma agency exposition wibaa contemporary art.png
Chroma agency exposition wibaa contemporary art
File:The fire stadio domiziano.jpg
The fire stadio domiziano

• Artwork published in the specialized international magazine Artup Mi – Spring Edition

• Artwork selected for collective exhibition of Contemporary Artists - Rome - Via Margutta

• Artwork selected for "My Happy Art Box" - Mill Studios - Derby - United Kingdom

• Artist selected for publication in the gallery's specialized magazine - Boomer Gallery - London - UK

• Reborn exhibition July 2021- The Hive Gallery - Shrewsbury - United Kingdom

• Artwork selected for short list and published online - Doncaster art fair 2021- United Kingdom

• Exhibition Stadio DomizianoPiazza Navona – Roma 9/06/2021 – 11/07/2021

• Artwork published online – Pepita Ramone – Genova – Italy

• Artistic profile selected for COCA PROJECT 2021 (Center of Contemporary Artists) international edition

• Exhibition Bloomer Gallery – London – 9-15 July 2021

• Exhibition The Virtual Art Vol. 1 - Digital Chroma Agency - Berlin –30/07 30/08 2021

• Exposition "Light at the end of the pandemic" – Cultural Alliance for the arts – Puerto Rico – 23/08 22/09 2021

• Exhibition DCDP CUP - Art Mall Milano – Milano Design Week Fuori Salone - Italy – 01-30 09/2021

• Loupe artist – Loupeart.com - Loupe’s art player offers a new visual experience - continuous streams of hi-res artwork from around the world with select fine art prints and originals available for sale.

• Exhibition Awaiting Voices - Curated by Aishwarya Kulkarni - 30 sept / 31 oct 2021

• Solo Exhibition - Rome Art Week - 30 October 2021 – Largo Venue - Rome - Italy

Common Ground[modifica | modifica wikitesto]

Yago e Wibaa presentano nel 2021 il loro progetto Common Ground. L'incontro postumo fra Yago e Wibaa avviene nel 2021 tra i profumi e i colori della Puglia, un pezzo d'Italia baciata dal sole. Due anime artistiche diverse, due modi di intendere l'arte, uno più visionario, l'altro più alla ricerca di soluzioni, che si incontrano su un terreno comune, da cui prende il nome il progetto artistico Common ground.