Utente:Anny0408/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Joseph Jacobs (29 Agosto 1854 – 30 Gennaio 1916) è stato un folclorista australiano, traduttore, critico letterario, sociologo, storico e scrittore di letteratura Inglese che divenne un notevole raccoglitore ed editore di folclore Inglese.

Jacobs è nato a Sydney da una famiglia ebrea. Il suo lavoro ha contribuito a diffondere alcune delle versioni più note al mondo delle fiabe inglesi, tra cui "Jack e il fagiolo magico", "Riccioli d’oro e i tre orsi", "I tre porcellini", "L’ammazzagiganti" e "La storia di Pollicino". Ha pubblicato le sue raccolte di fiabe inglesi: English Fairy Tails nel 1890 e More English Fairy Tails nel 1893[N 1] ma continuò dopo e tra i due libri a pubblicare fiabe raccolte dell’Europa continentale, così come fiabe ebraiche, celtiche e indiane circostanza che lo rese uno degli autori di fiabe in lingua inglese più popolari. Jacobs è stato anche curatore di riviste e libri sul tema del folclore inclusa la revisione delle Fiabe di Bidpai e delle Fiabe di Esopo, scrisse anche di folclore ebraico, in particolare si occupò del tema della migrazione. Inoltre, ha curato edizioni di Le mille e una notte. Continuando, è entrato a far parte della Società del Folclore in Inghilterra e divenne curatore della rivista Folclore.[1] Joseph Jacobs ha anche contribuito a L’Enciclopedia ebraica.

Durante la sua vita, Jacobs venne considerato come uno dei principali esperti di folclore inglese.


Errore nelle note: Sono presenti dei marcatori <ref> per un gruppo chiamato "N" ma non è stato trovato alcun marcatore <references group="N"/> corrispondente