Utente:Andreja Marta/Mioara Avram

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Mioara Avram (per la corretta pronuncia del nome "Mioara Avram") (nata il 4 febbraio 1932, nel distretto di Tulcea, e morta il Luglio 12, 2004, a Bucarest) è stata una linguista rumena. Nel corso di diversi decenni, ha giocato un ruolo cruciale nell'analisi, nella standardizzazione e diffusione di vari aspetti della grammatica della lingua romena, in particolare nel campo dell'ortografia. È stata a capo del Dipartimento di Grammatica dell' Istituto di Linguistica "Iorgu Iordan – Al. Rosetti” dell' Accademia rumena a Bucarest.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Mioara Avram nasce a Tulcea, dove ottiene il diploma presso il liceo nel quadro del Collegio "Spiru Haret"[1], nel 1949, sotto l'attenta guida di sua madre, Măndița Grigorescu, docente di lingua romena. Ha poi frequentato la Facoltà di Filologia all'Università di Bucarest, dove si è laureata nel 1953. La sua opera presso l' Istituto di Linguistica dell'Accademia rumena, inizia negli anni universitari e continua anche dopo il pensionamento.

Si sposa col fonologo ed etimologo Andrei Avram col quale ha avuto tre figli: Alexandru, Andrei e Petru.

Attività[modifica | modifica wikitesto]

La sua tesi di dottorato, "l'Evoluzione della subordinazione circostanziale con elementi di congiunzione nella lingua romena", è stata pubblicata per la prima volta nel 1960. Negli anni seguenti, collabora con grandi linguisti, come ad esempio Alexandru Graur e Laura Vasiliu, in progetti fondamentali per la grammatica della lingua romena:

  • La grammatica della lingua romena, le due edizioni, 1954, 1963, che è meglio conosciuto sotto il nome di "la Grammatica dell'Accademia";
  • La formazione delle parole nella lingua romena, in tre volumi: 1970, 1978, 1989;
  • Il dizionario ortografico, orto-epico e morfologico della lingua romena, 1982;
  • Gli anglicismi nella lingua romena attuale, Bucarest, la casa Editrice dell'Accademia rumena, 1997, (in collaborazione con Mario Sala).

Come singola autrice pubblica una serie di lavori, tra cui:

  • l'Evoluzione della subordinazione circostanziale con elementi di congiunzione nella lingua romena, casa ed. dell'Accademia Romena, 1960 (per cui è stato assegnato il "B. P. Hasdeu" dell'Accademia Romena)
  • Grammatica per tutti, prima edizione, Bucarest, casa ed. dell'Accademia Romena, 1986; seconda edizione riveduta e ampliata, Bucarest, casa ed. Humanitas, 1997;
  • I problemi di una corretta espressione, Bucarest, casa ed. dell'Accademia Romena, 198
  • Ortografia per tutti. 30 difficoltà, prima edizione, Bucarest, casa Editrice dell'Accademia Romena, 1990; seconda edizione, Chişinău, casa editrice Litera, 1997;
  • Le parole della lingua romena: tra giusto e sbagliato, casa editrice Cartier, Chisinau, 2001.

Ringraziamenti[modifica | modifica wikitesto]

Ioana Vintila-Radulescu:[2]

"Dotata di una mente brillante e sistematica, e con un senso della lingua impeccabile, conoscitrice senza eguali di tutti gli aspetti della lingua romena, con una vasta conoscenza di quasi tutti i campi della linguistica, mantenendosi sempre aggiornata sulle novità nella nostra disciplina, aiutata da una memoria prodigiosa. La signora Avram si è identificata con la lingua romena stessa, nei suoi aspetti più valorosi, grazie a lavori collettivi e personali, che ha concepito, condotto e realizzato."

Rodica Zafiu:[3]

"Ci ha lasciati una persona di una forza, intelligenza e correttezza fuori dal comune. Il nome di Mioara Avram è sicuramente il più noto tra quelli dei linguisti romeni dei nostri giorni; è stata un'autorità, un'istituzione, la personificazione della grammatica stessa, della linguistica, e nei dibattiti la sua opinione diventava automaticamente incontestabile. Le persone che l'hanno conosciuta si sono rese conto che questo prestigio esterno era solo il riflesso logico di un'interiorità impressionante. Mioara Avram sapeva tutto, aveva letto tutto, si ricordava tutto: una grande capacità lavorativa si univa con una curiosità giovanile per le più svariate manifestazioni linguistiche contemporanee — dal gergo alla lingua formale, dagli anglicismi alle creazioni giornalistiche recenti.”
"E' così ingiusto chela persona che avrebbe onorato qualsiasi accademia, identificandosi più di chiunque altro con il suo spirito, sia stata ignorata sistematicamente dagli onori ufficiali. Tutto a causa di un disaccordo misero e formale: il fatto che non ha accettato la riforma dell'ortografia del 1993, criticandola pubblicamente e scrivendo in opposizione a essa, con tutta l'autorità che le conferiva l'essere il maggior esperto in materia (l'Ortografia per tutti, 1990), rifiutando di riconoscerla e ignorando ogni compromesso.”

Vedi anche[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Riferimenti Bibliografici[modifica | modifica wikitesto]

  • Jana Balacciu, Quali sono i Magna, Dizionario dei linguisti e filologi romeni, Bucarest, casa ed. Albatros, 1978, p. 58
  • Rodica Zafiu, In memoriam: Mioara Avram, in "România literară", nr. 28, luglio 21, 2004
  • casa ed. Humanitas, Mioara Avram

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

[[Categoria:Studenti dell'Università di Bucarest]] [[Categoria:Filologi rumeni]] [[Categoria:Grammatici rumeni]] [[Categoria:Linguisti rumeni]] [[Categoria:Morti il 12 luglio]] [[Categoria:Morti nel 2004]] [[Categoria:Nati il 4 febbraio]] [[Categoria:Nati nel 1932]]