Utente:Alinsfirschi/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Claudio Mazzoli (Mantova, 15 Dicembre 1942) è uno scenografo, scultore, illustratore, art director e costumista italiano.[1]


Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Inizio carriera[modifica | modifica wikitesto]

Appena compiuti i 18 anni iniziò a lavorare nell'ambiente Milanese per agenzie pubblicitarie creando spot televisivi. Iniziò così ad entrare nel mondo della comunicazione dove produceva: illustrazioni per libri storici, scenografie, costumi per trasmissioni televisive e set di produzioni video.

All'inizio degli anni '70 viene chiamato in California da Marc Fraser Davis e iniziò a lavorare per Walt Disney Pictures. [2]


Per la produzione di un film sul Conte Marco Visconti, costruì 2 armature del peso di 200 libbre: sei mesi di lavoro per costruire la prima e nove mesi per la seconda, interamente assemblate a mano, fino all’ultimo anello della maglia a catena.

Mazzoli rimase alla Disney per più di 8 anni per poi passare ad un altro colosso delle produzioni d’oltreoceano, il cui nome non ha bisogno di presentazioni: Universal Studios.

L’esperienza americana di Mazzoli è contrassegnata da un altro incontro importante: Ray Douglas Bradbury, scrittore pioniere della fantascienza, forse l’unico ad aver impressionato un pubblico universale.

Fra le sue opere più famose: “Cronache marziane” e “Fahrenheit 451”.

Gli scritti di Ray Bradbury hanno avuto molti riconoscimenti, ma il più inusuale è stato quando un’astronauta dell’Apollo chiamò un cratere lunare “Dandelion”, dopo aver letto il racconto di Bradbury, “Dandelion Wine”. Claudio Mazzoli, con la guida di Bradbury, contribuì alle importanti realizzazioni di Spaceship Heart, Epcot e Disney World.

Altra tappa fondamentale nel suo cammino professionale fu la conoscenza di John Decuir: uno dei migliori “production designer” ed “art director” del pianeta. Basti citare alcuni dei suoi capolavori del cinema: Ghost Busters, Top Gun, Sisters Act.

Non da meno l’amicizia con Herbert Ryman: disegnatore presso i Disney Studios, tra i primi a diventare “Imagineer” ed incaricato di sviluppare il progetto del Parco più famoso del mondo.

Le tappe americane furono un grande crogiolo di prestigiose esperienze ed importanti sviluppi professionali: dalla California al Texas, agli altri principali Stati mausolei del cinema, passando da Disney, Universal Studios, Paramount Pictures … fino ad arrivare a Las Vegas, nella squadra di progettazione del blasonato “Caesar Palace”.

Questo incredibile bagaglio di esperienze è di fatto il motore propulsore che lo ha lanciato sul mercato italiano: le più avvincenti attrazioni di Gardaland, il primo parco divertimenti italiano, sono tutte frutto della sua fantasia e della sua matita. Attrazioni come Blue Tornado, Jungle Rapids, Fantasy Kingdom, Magic House e tante altre, sono la sintesi di poliedricità, arte ed esperienza vissuta.

Capolavori scenografici che hanno lanciato Gardaland nei primi 10 posti della classifica mondiale dei parchi, come testimoniato dalla prestigiosa rivista internazionale “Forbes”.

Per Claudio Mazzoli una grande soddisfazione che non appaga però la sua continua voglia di “crescere” e “creare”.

Il suo studio ridonda di sculture, pitture, progetti, schizzi e bozzetti … squisitamente legati da un poderoso quanto magico alone di bellezza, arte, cultura e amor proprio.

GARDALAND:

Gardaland Theatre realizzato da Mazzoli https://www.parksmania.it/2006/06/12/gardaland-mazzoli-presenta-il-gardaland-theatre/ Gardaland Mammut https://www.parksmania.it/2008/03/19/gardaland-claudio-mazzoli-racconta-mammut/ Concept i Corsari https://www.parksmania.it/2016/01/13/gardaland-i-corsari-che-nessuno-potra-mai-vedere/ Fuga da Atlantide https://www.parksmania.it/2003/02/20/gardaland-fuga-da-atlantide-20-02-2003/ SPAGNA

Portaventura realizzata da mazzoli https://www.parksmania.it/2011/06/27/portaventura-le-immagini-di-sesamoaventura

intervista per mirabilandia https://www.youtube.com/watch?v=xCfOq5_RbV4

  1. ^ Corriere della Sera, 26 Gennaio 2019 Alessandro Luongo, su www.corrieredellasera.it. URL consultato il 12 ottobre 2019.
  2. ^ Vita di Claudio Mazzoli Parksmania, su www.parksmania.it. URL consultato il 12 ottobre 2019.