Utente:AleBosa/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Repubblica di Molossia[modifica | modifica wikitesto]

La Molossia, ufficialmente Repubblica di Molossia, è un microstato situato nello stato americano del Nevada, vicino alla città di Dayton. Il paese, non risconosciuto da nessun paese delle Nazioni Unite, ha come attuale presidente Kevin Baugh. Lo stato è limitato nei confini del giardino di Baugh.

Il nome del paese deriva dallo spagnolo "morro", che significa "piccola montagna rocciosa". Il presidente ha voluto specificare che la sua tribù non è imparentata con l'antica etnia greca dei Molossi.

La capitale dello stato è Baughston, unica città presente nel paese.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Molossia nasce il 26 maggio 1977 sotto il nome di Grande Repubblica di Vuldstein e fu fondata da James Spielman. La nazione si trovava a Portland, in Oregon, ma il fondatore e presidente dovette rinunciare al trono dopo solo un anno poiché si trasferì in un'altra città. Prese il potere il Primo Ministro dell'epoca: Kevin Baugh, che portò avanti il paese fino ad oggi e lo fece crescere. La nazione è poi stata spostata in Nevada nel 1995. Nel 1998 Baugh comprò un territorio a Dayton e rifondò lo stato sotto il nome di Molossia.

Il presidente ha poi fondato due altre colonie di Molossia, entrambe negli Stati Uniti continentali: una in Pennsylvania e l'altra in California. Quest'ultima è stata acquistata da Baugh nel 2003 e poi venduta nel 2005.

Molossia possiede anche un territorio dichiarato sotto la dipendenza dello stato di Baugh: Vesperia. Si trova sul pianeta di Venere e copre un'area di 129.191,2 km2

Guerre[modifica | modifica wikitesto]

Il presidente Kevin Baugh afferma di essere in una guerra, infatti la Molossia si considera in guerra con la Germania dell'Est dal 2 novembre 1983. La Germania dell'Est ormai non esiste più ma la Molossia si ritiene in un conflitto contro un territorio da loro considerato sovrano della Germania dell'Est: l'isola di Ernst Thälmann, al largo delle coste di Cuba.

L'isola però non è mai appartenuta ai tedeschi, fu solo Fidel Castro ad averla ribattezzata con il nome di Ernst Thälmann.

Nel 2006 la Molossia è stata attaccata dal vicino stato del Mustachistan, che causò un brevissimo conflitto, terminato con una schiacciante vittoria di Baugh. Le ostilità con il Mustachistan però sono continuate durante un programma missilistico di questa nazione.

Governo[modifica | modifica wikitesto]

Kevin Baugh, attuale presidente di Molossia

La Molossia è una repubblica democratica e una dittatura miliare. Lo stato di Kevin Baugh si dichiara uno stato nazionale sovrano e indipendente ed esercita una forma di governo simile a quello di uno stato sovrano.

Pur essendo la Molossia una repubblica democratica, a causa dell'"incessante minaccia straniera oltre i confini" il paese viene amministrato solamente dal presidente, che ha il permesso di esercitare qualsiasi potere e per questo l'<assemblea Nazionale risulta completamente priva di poteri.

Il governo ha vietato ai turisti di entrare nel paese con molti tipi di derrate alimentari, tra cui risultano anche il tabacco e le lampade ad incandescenza. Come repubblica Molossia si impegna a provare ad integrare le micronazioni nel mondo delle macronazioni.

Bandiera[modifica | modifica wikitesto]

Bandiera di Molossia

La bandiera di Molossia è formata da tre bande orizzontali di colore blu, bianco e verde. La bandiera è uguale a quella del Regno di Araucania e Patagonia.

Strutture[modifica | modifica wikitesto]

Molossia possiede diversi edifici e i più importanti sono:

-Il Palazzo del Governo, residenza del presidente e della sua famiglia

-La Piazza Rossa, che occupa gran parte del paese e ospita la maggior parte degli edifici, tra cui l'ufficio postale, l'ufficio del presidente e la banca di Molossia.

-Il cimitero di Molossia, che ospita un solo defunto: un cane che abitava nel paese.

Ne paese non ci sono servizi di alloggio, tuttavia è presente uno spiazzo in cui si possono parcheggiare camper o roulotte. SI può comunque alloggiare negli Stati Uniti, nella vicina città di Virginia City, in cui ci sono diversi hotel.

C'è un unico punto di ristoro: il Tiki Hut Bar&Grill. Questo ristorante serve hamburger a 3 o 5 Valora e patatine fritte e cocktail.

Valuta[modifica | modifica wikitesto]

Molossia ha una propria valuta: il Valora. Le subunità sono i Futtrus; 100 Futtrus formano un Valora.

Nel paese si è abituati ad associare la valuta alla pasta per biscotti Pillsbury: 850 g di pasta Pillsbury valgono 5 Valora.

Un Valora, la valuta ufficiale della Repubblica di Molossia

Abitanti[modifica | modifica wikitesto]

Il numero degli abitanti di Molossia non è mai cambiato dal 1998: ad oggi nel paese risiedono 5 abitanti: Kevin Baugh (il presidente), Adrianne Baugh (moglie di Kevin Baugh e First Lady) e i loro tre figli. Ciò rende Molossia il paese meno popoloso al mondo.

Se si include ogni essere vivente all'interno dei confini della nazione il numero di abitanti sale ad otto, infatti la famiglia Baugh possiede anche tre cani, che vengono considerati abitanti; infatti nel cimitero di Molossia l'unica tomba presente è quella di un cane vissuto nel paese.

Ovviamente il numero potrebbe essere incorretto in quanto Molossia è un paese completamente privo di misure ufficiali.

Turismo[modifica | modifica wikitesto]

Grazie alle iniziative di Baugh Molossia fornisce alcune attività che hanno permesso lo sviluppo del turismo nel paese.

La media è di dieci turisti all'anno e ciò rende Molossia il paese meno visitato al mondo.

I turisti possono prendere parte a tour guidati dallo stesso Kevin Baugh in uniforme dalla durata di 45 minuti e all'entrata del paese i viaggiatori devono mostrare il proprio documento. Sono esentati da questo obbligo i cittadini di San Marino, Andorra, Liechtenstein, Monaco e Seborga.

Eventi[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2000 Molossia ha ospitato la prima edizione dei Giochi Olimpici Micronazionali e nello stesso anno lo stato ha sponsorizzato l'adozione del Norton Day, una festa internazionale dedicata a tutte le micronazioni del mondo, celebrata l'8 gennaio.