Discussioni utente:LoStrangolatore/Skins/darkvector.css/Descrizione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando la talk page dove poter discutere, proporre miglioramenti o segnalare bug, vedi Discussioni utente:LoStrangolatore/Skins/darkvector.css.

Nota: causa problemi tecnici, la skin è stata temporaneamente disattivata. Si può modificare il Vector.css come indicato sotto, ma (per il momento) si vedranno ancora i colori e lo stile di Vector e non quelli di darkvector.
La skin è stata reimplementata da capo. Ci sono ancora alcuni problemi da correggere, prima che venga riattivata. Se cerchi il nuovo codice CSS, lo trovi qui (qui puoi vederne una copia formattata in modo decente).


Basato sulla skin "darkvector" di www.wowpedia.org. Per utilizzarlo, inserire la seguente riga nel proprio Monobook.css o Vector.css o che altro:

@import url('http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Utente:LoStrangolatore/Skins/darkvector.css&action=raw&ctype=text/css');


Meccanismo[modifica wikitesto]

L'idea è che la skin Vector venga corretta da un insieme di regole aggiuntive, che rendano il suo aspetto quanto più possibile simile a quello di darkvector.

Autori[modifica wikitesto]

Link utili[modifica wikitesto]

Implementazione attuale[modifica wikitesto]

La skin è temporaneamente disabilitata; si trova qui. Copia con formattazione decente: qui.

Problemi non ancora risolti[modifica wikitesto]

  • Riquadri e tabelle con background e/o text color da correggere:
  • purtroppo nei template & co. (tipo nelle pagine utente) il testo appare bianco e molto sfalsato;
  • i colori laterali del template avviso sono tutti neri: ciò va bene in mancanza di null'altro però se si potesse colorare....
  • diversi (molti?) portali hanno un aspetto poco gradevole e/o il testo è poco leggibile. Causa: i portali hanno un look personalizzato, realizzato per una skin con testo scuro su fondo chiaro.
  • Soluzione: si potrebbe fare un'eccezione per il loro namespace, utilizzando un colore di sfondo e un colore del testo diversi (ma sempre in linea con lo stile "dark" della skin)?
  • assicurarsi che le caselle di testo abbiano un bordo color oro quando hanno il focus. Questo viene fatto automaticamente da Chrome, ma non credo appartenga di per sé a Vector, né al darkvector originale (però è cmq una cosa carina che varrebbe la pena di implementare)
  • Le scritte "Comunità", "Strumenti", ecc. della colonna di sinistra, le freccette accanto ad esse, e le linee orizzontali che fanno da separatori: giallo dorato come su www.wowpedia.org
  • l'icona vicino al nome utente, la stella degli osservati speciali: pixel bianchi che danno l'idea di "bassa qualità"
  • preferenze con sfondo bianco
  • l'anteprima delle differenze di una modifica: testo chiaro su sfondo chiaro

Problemi con accessori monobook[modifica wikitesto]

  • l'aspetto del QuickEdit
  • finestre di modifica stravolte
  • la data nella barretta del nome utente è nera e non si vede
  • Live RC stravolto con sfondo nero e testo bianco su verde-arancione che non si legge bene

Note aggiuntive[modifica wikitesto]

Formule matematiche con sfondo trasparente[modifica wikitesto]

Il problema è che risulta testo nero su nero ===> illeggibile.
Links: meta:Help:Formula#Technicals, https://bugzilla.wikimedia.org/show_bug.cgi?id=8

Possibili soluzioni:

  1. usare, nel CSS, un selettore img.tex?
  2. cambiare l'opzione selezionata in preferenze >> aspetto >> formule matematiche?

Attualmente (16 febbraio) è stata implementata la prima, imponendo obbligatoriamente uno sfondo bianco per tutte le formule matematiche, così:

img.tex { background:white; }

Un'idea sarebbe quella di utilizzare uno sfondo di colore diverso dal bianco, ma alcune formule hanno sfondo bianco e non trasparente (e che non può essere modificato dal foglio di stile) ===> non fatto (per adesso).