Uomini alle armi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Uomini alle armi
Titolo originaleMen at Arms
AutoreEvelyn Waugh
1ª ed. originale1952
Genereromanzo
Lingua originaleinglese

Uomini alle armi (Men at Arms) è un romanzo di Evelyn Waugh del 1952. Il romanzo, il primo della trilogia Spada e onore, vinse il James Tait Black Memorial Prize nel 1952.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il protagonista è Guy Crouchback, erede di una nobile famiglia inglese cattolica in declino. Dopo aver trascorso i suoi trent'anni nella villa di famiglia in Italia, lontano dalla mondanità dopo il fallimento del suo matrimonio, decide di tornare in Inghilterra all'inizio della seconda guerra mondiale, essendo convinto che i mali striscianti della modernità, sempre più visibili nell'Unione Sovietica e nella Germania nazista, sono diventati un nemico reale e tangibile.

Cerca di arruolarsi nell'esercito, riuscendo finalmente a entrare in un reggimento vecchio ma non troppo alla moda. Studia da ufficiale e viene inviato in varie sedi in Gran Bretagna. Una delle missioni ricorrenti consiste nell'imbarcare e sbarcare da navi e treni che non vanno da nessuna parte. Crouchback incontra il brigadiere Ben Ritchie-Hook, un mangiatore di fuoco e Apthorpe, un collega molto eccentrico. Prima di essere inviato in servizio attivo, prova a sedurre Virginia, con la certezza che la Chiesa cattolica la considera ancora come sua moglie, ma lei lo rifiuta.

Lui e Ben Ritchie-Hook si trovano coinvolti nella battaglia di Dakar nel 1940. Apthorpe muore a Freetown, presumibilmente a causa di una malattia tropicale. Quando si scopre che Guy vli aveva dato una bottiglia di whisky durante una sua visita in ospedale, Guy viene mandato a casa: viene implicato che la malattia Apthorpe, fosse in realtà un'insufficienza epatica causata dall'alcol.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura