Un anno cruciale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Une année studieuse)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un anno cruciale
Titolo originaleUne année studieuse
AutoreAnne Wiazemsky
1ª ed. originale2012
1ª ed. italiana2013
Generebiografia
Lingua originalefrancese

Un anno cruciale è un libro autobiografico della scrittrice francese Anne Wiazemsky che racconta del suo incontro e del successivo matrimonio con il regista Jean-Luc Godard, tra l'estate 1966 e l'estate 1967.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Anne Wiazemsky è una ragazza all'ultimo anno di liceo, che ha appena girato come giovane attrice il film Au hasard Balthazar per la regia di Robert Bresson; conosce per caso Jean-Luc Godard, allora regista molto affermato, da poco separato dalla moglie Anna Karina. Nel giugno 1966 Anne gli scrive una corta lettera d'amore e scopre che lui l'aveva già notata, malgrado la loro forte differenza d'età. Per la legge francese del tempo, Anne è ancora minorenne, quindi i due devono nascondere la loro relazione; lei inoltre proviene da una famiglia di tradizione cattolica, il nonno materno è lo scrittore premio Nobel François Mauriac, molto distante come posizione politica da Godard, suggestionato nei tardi anni sessantadalla Rivoluzione culturale cinese.

Malgrado le resistenze della famiglia, e continui dubbi della ragazza, i due si sposano in Svizzera poco dopo il termine dei lavori del film La cinese che vede la loro prima collaborazione professionale; le riprese hanno luogo in un appartamento di Parigi nel quale poi la coppia si recherà a abitare.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Anne Wiazemsky, Un anno cruciale, traduzione di S.Manfredo, coll. Dal mondo, e/o, p. 204, ISBN 978-88-6632-249-8.
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura