Trittico del battesimo di Cristo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Trittico del Battesimo di Cristo
AutoreGerard David
Data1502 - 1508
Tecnicaolio su tavola
Dimensioni132×181.9 cm
UbicazioneGroeningemuseum, Bruges

Il Trittico del Battesimo di Cristo è un dipinto del pittore fiammingo Gerard David realizzato intorno al 1502 - 1508 e conservato nel Groeningemuseum a Bruges in Belgio.

Descrizione e stile[modifica | modifica wikitesto]

Dettaglio.

Il centro della composizione è dedicato al tema del battesimo di Gesù con Giovanni Battista il quale versa l'acqua del Giordano sulla testa di Gesù Cristo; su lato un angelo regge le vesti di Gesù. In un rigoroso asse verticale si nota Gesù, Dio Padre e una colomba simbolo dello Spirito Santo. Sul retro, un paesaggio di verde luminoso è stato dipinto con scene della vita di San Giovanni Battista. In primo luogo le erbe e i fiori sono rappresentati in dettaglio.

Nelle parti laterali sono rappresentati i donatori con i loro figli. A sinistra c'è Jan de Trompes, tesoriere della città Bruges presentato da Giovanni apostolo ed evangelista, suo santo patrono. A destra c'è la sua seconda moglie, Elisabeth van der Meersc, presentata da Elisabetta.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (ES) Rynck, Patrick de: Gerard David, «Tríptico con el bautismo de Cristo», en las pp. 110-111 de Cómo leer la pintura, 2005, Grupo Editorial Random House Mondadori, S.L., ISBN 84-8156-388-9.
  • (ES) Walter, Ingo F. (editor): Gerard David, «El bautismo de Cristo», en la p. 199 de Los maestros de la pintura occidental, Tomo I, 2005, Taschen, ISBN 3-8228-4744-5.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Doopsel van Christus [collegamento interrotto], su vlaamsekunstcollectie.be. URL consultato il 13 aprile 2019.
  Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Pittura