Trattato di San Ildefonso (1796)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Secondo Trattato di San Ildefonso
Secondo Trattato di San Ilefonso esposto al Museo archeologico di Alicante
Tipotrattato bilaterale
ContestoGuerre Napoleoniche
Firma19 agosto 1796
LuogoSan Ildefonso
Parti Regno di Spagna
Bandiera della Francia Prima Repubblica francese
Firmatari
LingueSpagnolo e Francese
voci di trattati presenti su Wikipedia

Il Secondo Trattato di San Ildefonso fu siglato il 19 agosto 1796 tra il Regno di Spagna e la Prima Repubblica francese. I termini dell'accordo prevedevano l'alleanza tra i due paesi e la combinazione delle loro forze contro la Gran Bretagna. Il trattato fu stipulato tra il Primo ministro, Manuel Godoy, in rappresentanza del Regno di Spagna, e il generale francese e futuro Maresciallo dell'Impero, Catherine-Dominique de Pérignon, in rappresentanza della Francia.

Contesto[modifica | modifica wikitesto]

Successivamente alla Pace di Basilea del 1795, la Spagna, obiettivo dell'espansionismo dell'Impero britannico sia per via dei porti strategici in Europa sia per i possedimenti oltreoceano trova l'intesa con l'ex nemico nella Guerra del Rossiglione, la Francia che impegnata nella guerra contro la Prima Coalizione possedeva il nemico inglese in comune con i futuri alleati iberici.

Accordi[modifica | modifica wikitesto]

Manuel Godoy in rappresentanza di Carlo IV di Spagna, ed il generale Catherine-Dominique de Pérignon, mandato dal Direttorio francese, firmarono il trattato il 18 agosto del 1796 nel Palazzo Reale della Granja de San Ildefonso. I principali punti dell'accordo furono:

  • La stipula di una alleanza offensiva e difensiva tra i due paesi.
  • Alla richiesta di ciascuna delle parti, l'altra, nel giro di tre mesi era obbligata ad inviare un supporto di una flotta di quindici vascelli, sei fregate e quattro corvette, rigorosamente armate e pronte all'uso. Ad essa si aggiungeva un esercito di terra di 18000 fanti, 6000 cavalieri ed artiglieria in quantità necessaria.
  • Le spese per i contingenti di aiuto precedentemente citati dovevano essere sostenute dal paese mandante.
  • Nel caso di una guerra di comune accordo, le due parti congiungeranno le proprie forze sotto una direzione militare comune.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

(ES) Testo Del Secondo Trattato di San Ilefonso

  Portale Guerra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di guerra