Trasformazione isoentalpica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Una trasformazione isoentalpica o processo isoentalpico è un processo che procede senza nessun cambiamento nell'entalpia,H[1]

In uno stato stazionario, si possono verificare al fluido variazioni significative della pressione e della temperatura e tuttavia il processo sarà isentalpico se non vi è trasferimento di calore da o verso l'ambiente circostante, non c'e' scambio di lavoro all'interno del fluido e da/verso l'ambiente, e non cambia l'energia cinetica del fluido.[2] (Se un regime stazionario, flusso costante, viene analizzato utilizzando un volume di controllo tutto al di fuori del volume di controllo è considerato ambiente[3])

L'effetto Joule-Thomson è un buon esempio di processo isentalpico. Si consideri il sollevamento di una valvola di scarico o di una valvola di sicurezza in un recipiente a pressione. L'entalpia specifica del fluido all'interno del recipiente a pressione è la stessa che l'entalpia specifica del fluido di scarico[2]. Con una conoscenza dell'entalpia specifica del fluido e la pressione al di fuori del contenitore a pressione, è possibile determinare la temperatura e la velocità del fluido di scarico.

In un processo isentalpico:

  • h_1=h_2
  • dh = 0

Le trasformazioni isentalpiche in un gas ideale seguono le trasformazioni isoterme finché {d}h = 0=c_p{d}T.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Peter Atkins, Julio de Paula, Atkin's Physical Chemistry, Oxford, Oxford University Press, 2006, p. 64. ISBN 9780198700722.
  2. ^ a b G.J. Van Wylen and R.E. Sonntag, Fundamentals of Classical Thermodynamics, Section 5.13 (3rd edition)
  3. ^ G.J. Van Wylen and R.E. Sonntag, Fundamentals of Classical Thermodynamics, Section 2.1 (3rd edition)

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

G.J. Van Wylen and R.E. Sonntag (1985), Fundamentals of Classical Thermodynamics, John Wiley & Sons, Inc., New York ISBN 0-471-82933-1

Termodinamica Portale Termodinamica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Termodinamica