Transcrime

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il logo di Transcrime

Transcrime è un centro di ricerca interuniversitario costituito dall'Università Cattolica del Sacro Cuore, dell'Alma Mater Studiorum e dell'Università degli Studi di Perugia. Diretto da Ernesto Ugo Savona, professore di criminologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha sede a Milano e ha uno staff composto da ricercatori accademici, ricercatori a contratto, dottorandi, interni e personale amministrativo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Transcrime nasce nel novembre 1994 come Gruppo di ricerca sulla criminalità transnazionale del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università degli Studi di Trento. Alle attività del Centro collaborarono inizialmente quattro laureandi della Facoltà di Giurisprudenza in qualità di assistenti alla ricerca.

Nel gennaio del 2000 il Centro diventa Centro Interdipartimentale di ricerca sulla criminalità transnazionale dell'Università degli Studi di Trento. Al Centro afferiscono, oltre al Dipartimento di Scienze Giuridiche, quelli di Sociologia e Ricerca Sociale, Economia e Scienze Umane e Sociali potenziando così l'integrazione tra criminologia, diritto, economia, statistica, sociologia e psicologia.

Dal gennaio 2004 Transcrime diviene Centro interuniversitario di ricerca sulla criminalità transnazionale dell'Università degli Studi di Trento e dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, beneficiando così dell'apporto scientifico delle due Università.

Dal gennaio 2010 le Università consorziate concordano di trasferire la sede amministrativa del Centro dall'Università degli Studi di Trento all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.[1]

Nella primavera del 2015, per potenziare la fase di sviluppo applicativo dei suoi progetti di ricerca, Università Cattolica di Milano e Transcrime hanno dato vita allo [[spin-off] (diritto)]] Crime&tech, al fine di tradurre le ricerche del Centro in modelli, strumenti e applicativi per imprese ed enti pubblici.

Nel 2016 Transcrime diventa centro di ricerca interuniversitario di Università Cattolica del Sacro Cuore, Alma Mater Studiorum Università di Bologna e Università degli Studi di Perugia.

Attività[modifica | modifica wikitesto]

Nel corso degli anni il centro si è occupato di analisi dei fenomeni criminali, valutazione di politiche per la prevenzione del crimine, analisi e identificazione delle opportunità criminogene nella legislazione. Il centro fornisce supporto e sviluppo alle attività didattiche dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in particolare con il coordinamento del percorso di Politiche per la sicurezza (PoliSi)[2] all'interno della Laurea magistrale in Politiche Pubbliche e del Dottorato Internazionale di Criminologia.[3] Inoltre, Transcrime conduce anche attività di formazione su vari temi destinati a utenti del settore pubblico.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ About Transcrime, su transcrime.it.
  2. ^ Politiche per la sicurezza, su offertaformativa.unicatt.it.
  3. ^ Dottorato Internazionale in Criminologia, su scuoledidottorato.unicatt.it.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]