Trans Austria Gas Pipeline

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Trans Austria Gas Pipeline
Localizzazione
Nazioni attraversate Bandiera dell'Austria Austria
Inizio Baumgarten an der March
Fine Arnoldstein
Informazioni generali
Tipo Gas naturale
Progettista Eni
OMV
Informazioni tecniche
Lunghezza 380 km
Capacità 47,5 miliardi di m³/anno
 

I gasdotti Trans Austria Gas (TAG 1 e TAG 2) trasportano gas naturale dal confine Slovacchia - Austria presso Baumgarten an der March fino a Arnoldstein nel sud dell'Austria, vicino al confine con l'Italia. Il gas naturale proveniente dalla Russia è trasportato e consumato in Italia e Austria.

I gasdotti paralleli sono lunghi 380 km circa. La prima linea è stata costruita negli anni 1973/1974 mentre la seconda linea negli anni 1987/1988 , recentemente è divenuta operativa una estensione del gasdotto chiamata TAG Loop II, completata nel 2006/2007. In seguito, lungo la linea sono state disposte ulteriori 2 Centrali di Compressione ed eseguito il revamping delle esistenti, per aumentare la capacità nominale del metanodotto, nell'ambito del progetto TAG EXP 04 che si è concluso nel 2009.

La compagnia che gestisce il gasdotto è una joint-venture fra l'azienda italiana Eni e l'austriaca OMV.

Eni ha avviato il processo di dismissione della sua partecipazione[1].

Il 10 giugno 2011 ENI cede l'89% delle azioni detenute in Trans Austria Gasleitung GmbH a Cassa Depositi e Prestiti per un totale di prezzo pari a 483 milioni di euro, oltre al rimborso di un finanziamento soci erogato da Eni alla società pari a circa 192 milioni di euro[2]. La partecipazione è detenuta attraverso il veicolo CDP Gas S.r.l. (100% CDP).

Dal 2014 è parte di SNAM[3].

Il 1 ottobre 2022 verranno sospese le forniture di gas in Italia, da comunicato di ENI. Il checkpoint di Tarvisio sarà a livello zero, afferma l'azienda italiana.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ ilsole24ore.com
  2. ^ affaritaliani.libero.it[collegamento interrotto]
  3. ^ cdp.it