Tova degli Obodriti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tova
Pietra runica di Sønder Vissing
Regina consorte di Danimarca e Norvegia
In caricacirca 963 – ?
NascitaX secolo
Mortedopo il 980
DinastiaNaconidi
Dinastia di Gorm
PadreMstivoj
Consorte diAroldo I di Danimarca
Figliforse Sweyn I di Danimarca

Tova (conosciuta anche come Tofa o Torah; in norvegese Tove; X secolo – dopo il 980) è stata una principessa slava e Regina consorte di Danimarca e Norvegia dell'epoca vichinga. Moglie di Aroldo I di Danimarca. Figlia del sovrano obodrita Mstivoj.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Tova era la figlia del principe Mstivoj degli Obodriti. Ha sposato il re danese Aroldo I nel 970. Non è noto se fosse la madre di qualcuno dei figli di suo marito. Tova ha eretto la pietra runica di Sønder Vissing in memoria di sua madre[1].

Pietra runica di Sønder Vissing[modifica | modifica wikitesto]

Tova, nell'antico norreno Tofa da Dove (significante colomba), è conosciuto solo dall'iscrizione su una delle pietre runiche di Sønder Vissing. Mstivoj, chiamata lì come suo padre, era probabilmente il sovrano Obodrita che governò a Meclemburgo sull'Unione tribale degli Obodriti dal 965 o 966 al 986, le cui sottotribù si stabilirono lungo la costa meridionale del Mar Baltico dall'attuale Kiel e Rostock. Tove aveva una sorella Hodica e un fratello Mistislav.

Il padre di Tove, Mstivoj, perseguì una politica matrimoniale dinastica per assicurarsi i suoi legami politici. Fu probabilmente per questo motivo che sposò sua figlia con il re danese Aroldo I "Dente blu", contro il quale combatté nel 974 al fianco dell'imperatore tedesco Ottone II nella battaglia di Danevirke. Non è chiaro se Tove abbia già ricevuto il suo nome nordico come nome di nascita o solo in Danimarca. Non si è noto de Tova abbia avuto figli.

Intorno al 980, Tofa fece erigere una pietra runica a Sønder Vissing in onore di sua madre. Tradizionalmente la sua iscrizione recita: "Tofa fece fare il monumento, figlia di Mistivoj, in memoria di sua madre, moglie Harald il Buono, figlio di Gorm. Secondo questo, non era Tove ma sua madre la moglie di Aroldo I. Quindi Aroldo sarebbe sopravvissuto alla morte di Mistivoj e avrebbe sposato la sua vedova, diventando il patrigno di Tove. Con l'iscrizione, si dice che Tove abbia rivendicato una posizione onorevole sia con gli Obodrit che con i danesi e abbia affermato l'eredità di entrambi i genitori[2][3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ I. Hkr., Danska nationalbankens reorganisation, in Ekonomisk Tidskrift, vol. 10, n. 2, 1908, pp. 55, DOI:10.2307/3437022. URL consultato il 15 luglio 2023.
  2. ^ Wilhelm Heizmann e Astrid Van Nahl, Runica, Germanica, Mediaevalia, collana Ergänzungsbände zum Reallexikon der germanischen Altertumskunde, Walter de Gruyter, 2003, ISBN 978-3-11-017778-7.
  3. ^ Donald Abenheim, Die militärischen Beziehungen zwischen den USA und Europa, De Gruyter, 7 novembre 2016, pp. 271–306. URL consultato il 15 luglio 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]