Torpedone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il torpedone è un veicolo a uno o due piani, con grandi finestrini panoramici[1], realizzato per il trasporto collettivo delle persone; spesso possiede una carrozzeria dotata di tetto apribile[2] o trasparente.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il termine venne creato per i primi modelli di autobus aperti[3]. All'inizio del secolo scorso i torpedoni venivano costruiti montando su autotelai di autocarri delle carrozzerie aperte, simili per forma a quelle delle automobili di tipo torpedo, anche se notevolmente più grandi: da ciò il nome torpedone.

In Italia, nella seconda metà degli anni trenta, il termine torpedone venne altresì utilizzato obbligatoriamente per sostituire la parola pullman, durante il periodo dell'autarchia nel quale si decise l'abolizione delle terminologie di origine straniera, e tale uso si può incontrare anche in testi recenti[3].

Al giorno d'oggi[modifica | modifica wikitesto]

Un moderno torpedone

Attualmente i torpedoni sono in servizio in tutte le città d'arte europee, anche nella versione a due piani. Oggi, più comunemente, sono completamente privi del tetto. Per le sue caratteristiche, improntate a consentire ai passeggeri la massima visibilità verso l'esterno[2], viene spesso adibito al trasporto dei turisti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Salvatore Battaglia (a cura di), Grande dizionario della lingua italiana (JPG), 21: TOI-Z, Torino, UTET, 2002, p. 63, ISBN 88-02-05983-7. URL consultato il 24 luglio 2022.
  2. ^ a b Giacomo Devoto, Gian Carlo Oli, Dizionario della lingua italiana, Firenze, Le Monnier, 1971, SBN IT\ICCU\RAV\0063467.
  3. ^ a b Nicola Zingarelli, Vocabolario della lingua italiana, 11ª ed., Bologna, Zanichelli, 1988.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti