Tonacatecuhtli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tonacatecuhtli descritto nel Codice Borgia[1]

Tonacatecuhtli, secondo la mitologia azteca, era una divinità della fertilità. Abitava nei cieli superiori. Fu lui ad organizzare la divisione tra terra ed oceani e la creazione del mondo. Veniva inoltre adorato per avere popolato la terra ed averla resa feconda e fruttifera[2]. Ometecuhtli e Omecihuatl erano i creatori della vita, ma fu lui a creare loro ed il pianeta. Trasformò Chantico in cane perché aveva violato un digiuno ed aveva mangiato del pesce arrostito con la paprica. Sua moglie era Tonacacihuatl.

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Il significato del nome della divinità si presta a diverse interpretazioni. Nella Lingua nahuatl classica è composto da due parole: tōnacā e tēcuhtli[3] Mentre tēcuhtli è di solito tradotto come "signore", tōnacā può avere diversi significati: "signore del nostro cibo" o "Signore della nosttra carne",ma più comunemente è interpretato come "Signore del nostro mantenimento."[4] Una ulteriore interpretazione è quella di "Signore dell'abbondanza".[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (ES) Bodo Spranz, Los Dioses en los Códices Mexicanos del Grupo Borgia: Una Investigación Iconográfica, traduzione di María Martínez Peñaloza, México, Fondo de Cultura Económica México, 1975, p. 16, ISBN 968-16-1029-6.
  2. ^ .(EN) Susan Hale, Mexico, collana The Story of the Nations, vol. 27, London, T. Fisher Unwin, 1891.
  3. ^ a b (FR) Alexis Wimmer, Dictionnaire de la langue nahuatl classique, su sites.estvideo.net, 2006. URL consultato il 5 aprile 2016.
  4. ^ (EN) Mary Miller e Karl Taube, An Illustrated Dictionary of the Gods and Symbols of Ancient Mexico and the Maya, London, Thames & Hudson, 1993, ISBN 0500279284.
  Portale Conquista spagnola delle Americhe: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Conquista spagnola delle Americhe