Tommaso Garzoni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ottaviano Garzoni (Bagnacavallo, 15491589) è stato uno scrittore italiano.

Vita

Entra giovanissimo, a sette anni (1559), nell'Ordine dei Canonici Lateranensi, i religiosi che reggevano la Basilica di Santa Maria in Porto a Ravenna. Assume il nuovo nome di Tommaso.
Studiò diritto a Ferrara, poi seguì corsi di logica a Siena.

Negli ultimi sei anni della sua breve vita scrisse le sue opere più famose, di taglio enciclopedico: Il Teatro dei vari e diversi cervelli mondani; La piazza universale di tutte le professioni del mondo; Le vite delle donne illustri della Sacra Scrittura; L'hospidale de pazzi incurabili; La sinagoga de gl'ignoranti; Il mirabile cornucopia consolatorio; L'homo astratto; Il serraglio degli stupori del mondo.

Le sue eclettiche opere sono state diffuse in tutte Europa con ristampe di ogni epoca, fino a farlo diventare uno degli autori italiani del Cinquecento più tradotti e pubblicati all'estero.

Opere

Titoli originali:

  • Il Theatro de' vari, e diversi cervelli mondani, Venezia 1585
  • Le vite delle donne illustri della Scrittura sacra. Con l'aggionta delle vite delle donne oscure e laide dell'uno e l'altro Testamento e un discorso in fine sopra la nobiltà delle donne
  • L'hospidale de pazzi incurabili
  • La sinagoga de gl'ignoranti
  • Il mirabile cornucopia consolatorio
  • La piazza universale di tutte le professioni del mondo. Di Tommaso garzoni da bagnocauallo. Con l'aggiunta di alcune bellissime annotazioni à discorso per discorso.
  • Il serraglio de gli stupori del mondo, di Tomaso Garzoni da Bagnacauallo. Diuiso in diece appartamenti, secondo i vari, & ammirabili oggetti. Cioè di mostri, prodigii, prestigii, sorti, oracoli, sibille, sogni, curiosita astrologica, miracoli in genere, e marauiglie in spetie, narrate da' piu celebri scrittori, e descritte da' piu famosi historici, e poeti, le quali talhora occorrono, considerandosi la loro probabilita, ouero improbabilita, secondo la natura. Opera non meno dotta, che curiosa, cosi per theologi ... come per filosofi ... arricchita di varie annotationi dal m.r.p.d. Bartolomeo Garzoni suo fratello ... Con tre copiosissime tauole., Venezia 1585