Tomba di Minh Mạng

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il mausoleo nel 2007

La tomba di Minh Mạng (Lăng Minh Mạng in vietnamita), nota anche come Hieu Lang è un complesso monumentale situato a 12 chilometri da Huế, la antica capitale imperiale del Vietnam. Si trova sulla riva ovest del fiume dei Profumi nei pressi della confluenza dei fiumi Huu Trach e Ta Trach, alle pendici del monte di Cam Khe. Completato nel 1843, il mausoleo è parte del complesso dei monumenti di Huế, patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 1993.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Divenuto imperatore nel 1820 alla morte del padre Gia Long, Minh Mạng iniziò da subito a cercare un luogo propizio per la costruzione della sua tomba. Nel 1840 venne selezionato il terreno e l'imperatore cambiò il nome della vicina montagna da Cam Ke a Hieu Son e chiamò il complesso Lang Hieu, approvando personalmente i progetti per gli edifici. I lavori di costruzione iniziarono nell'aprile dello stesso anno e non erano ancora completati alla morte dell'imperatore nel febbraio del 1841. Il figlio, l'imperatore Thiệu Trị, diede ordine di continuare i lavori, impiegando più di 10.000 operai per completare il mausoleo. Il 20 agosto 1841 il corpo di Minh Mạng venne sepolto nella tomba ma i lavori vennero completati solo nel 1843.

Architettura[modifica | modifica wikitesto]

La tomba imperiale comprende 40 edifici tra palazzi, padiglioni e templi, disposti simmetricamente su un asse che unisce il portale di Dai Hong con il muro di cinta di La Thanh, alle spalle della tomba reale. I monumenti si trovano su tre assi paralleli, perpendicolari all'asse principale detto Than Dao.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Vietnam: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Vietnam