Time in Jazz

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Time in Jazz
LuogoBerchidda
Annidal 1988
Fondato daPaolo Fresu
Dateagosto
GenereJazz e altri generi
Sito ufficialewww.timeinjazz.it

Time in Jazz è un festival musicale che si tiene annualmente in Sardegna a Berchidda e nei centri vicini. È noto a livello internazionale[1]. Si svolge ogni anno ad agosto, in genere dal 9 al 16, ed è stato fondato da Paolo Fresu.

Il festival è finanziato soprattutto da contributi pubblici: dalla Regione Sardegna e altri enti pubblici, e in minima parte da sponsor terzi.

Programma[modifica | modifica wikitesto]

Il programma del festival è articolato tra eventi serali a pagamento, nella centrale Piazza del popolo di Berchidda, e una serie di eventi collaterali gratuiti che si susseguono durante tutta la giornata a Berchidda e nei centri vicini. Le serate sono dedicate agli eventi più importanti e agli artisti di cartello, mentre i concerti della giornata sono in genere più brevi ma di grande suggestione poiché si svolgono in luoghi di interesse culturale o naturalistico del territorio. All'interno del programma del festival, uno spazio significativo è dedicato alle arti visive (Progetto PAV, diretto da Giannella Demuro e Antonello Fresu), al cinema (con la direzione di Gian Franco Cabiddu) e ad altre arti (danza, teatro, letteratura).

Organizzazione[modifica | modifica wikitesto]

Il festival è organizzato dall'omonima associazione Time in Jazz, costituita nel 1998, di cui presidente è Paolo Fresu. La struttura organizzativa, che conta alcune figure di professionisti, si avvale del supporto di centinaia di volontari che rendono possibile la buona riuscita dell'evento[2]. Si tratta perlopiù di giovani del paese ma numerosi sono ormai i volontari 'esterni', provenienti da ogni parte d'Italia, che vengono ospitati dal festival e si uniscono ai volontari locali nell'organizzazione di ogni aspetto della rassegna.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima edizione di Time in Jazz ebbe luogo nel 1988, nella piazzetta antistante la Piazza del popolo di Berchidda. Durò tre giorni e vide la partecipazione di un gruppo di grandi jazzisti fra i quali si ricordano Bruno Tommaso e Roberto Gatto. Il festival, ampliandosi negli anni, trasferì la sua sede nel più ampio spazio di Piazza del Popolo. Un'unica edizione, nel 1999 si è svolta nello spazio antistante il Museo del Vino di Berchidda, a causa di alcuni problemi intervenuti tra l'Associazione Time in Jazz e l'Amministrazione comunale.

Il festival ha senz'altro rappresentato per il fondatore e direttore artistico del festival Paolo Fresu., una rampa di lancio per il progresso nella carriera artistica del fondatore, dalla quale sono scaturite collaborazioni anche con artisti di livello internazionale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) " Paolo Fresu, una storia normale" sul sito di France 3.
  2. ^ Time in Jazz, su comune.berchidda.ot.it. URL consultato il 26 gennaio 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

sito ufficiale