Tholos del Romeral

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tholos del Romeral
Tholos de El Romeral
Il tunnel di accesso
CiviltàLos Millares
Utilizzosito funerario
Epoca1800 a.C.
Localizzazione
StatoBandiera della Spagna Spagna
ComuneAntequera
Dimensioni
Superficie39 000 
Larghezza2,4
Scavi
Data scopertaXIX secolo
Amministrazione
PatrimonioSito dei dolmen di Antequera
Mappa di localizzazione
Map
Coordinate: 37°02′04″N 4°32′05.8″W / 37.034444°N 4.534944°W37.034444; -4.534944

Il tholos del Romeral, situato a 2,5 km a nord est della città di Antequera (Andalusia), è uno dei più importanti esempi di architettura neolitica dell'Europa meridionale. Noto anche come Cueva de Romeral (Grotta del Romeral) e Dolmen de Romeral, è un luogo di sepoltura megalitico costruito intorno al 1800 a.C. È una delle tre tombe della regione, le altre sono il dolmen di Menga e il dolmen di Viera, entrambe situate a sud-ovest.

Nel 2016, i dolmen di Menga, Viera e del Romeral sono stati iscritti come sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO con il nome di Sito dei dolmen di Antequera.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Tetto del tholos

Ancora nel XX secolo si riteneva che le tre tombe megalitiche della zona (dolmen di Menga, dolmen di Viera e tholos del Romeral) risalissero allo stesso periodo. Tuttavia, ricerche successive supportano date ampiamente distanziate tra i primi due (intorno al 3800 a.C.) e il Tholos del Romeral che si pensa sia stato costruito intorno al 1800 a.C. È riconosciuto e attribuito alla più ampia cultura dei Los Millares, che aveva il suo centro a più di 200 chilometri a est. Le ragioni principali di ciò sono costituite dai diversi materiali lapidei utilizzati e dalle diverse planimetrie delle camere, poiché le altre due tombe hanno camere rettangolari.

Architettura[modifica | modifica wikitesto]

La camera principale.

Il tholos del Romeral è una tomba a camera, coperta da un tumulo. Si compone di un lungo corridoio con muri a secco realizzati con piccole pietre e soffitti con lastre megalitiche. Il corridoio culmina con due camere rotonde consecutive simili ad alveari. La camera più grande ha un diametro di circa 4,20 m e presenta pareti a sbalzo costruite allo stesso modo del corridoio, sporgenti verso l'interno e culminanti in una pietra di copertura megalitica. Il pavimento del corridoio e della camera principale sono in terra battuta. La seconda camera è collegata alla prima da un corridoio rettangolare (non è accessibile al pubblico). Ha un diametro di circa 2 m, contiene una bara in lastre di pietra, e il pavimento è rivestito di lastre di pietra. All'interno del dolmen sono state rinvenute ossa e corredi funerari.

Sebbene si ritenga che questi edifici megalitici avessero usi diversi (tombe, templi, ecc.) il Romeral è sicuramente un luogo di sepoltura perché al suo interno sono stati trovati resti umani, conchiglie e due tipi di ceramiche.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]