The Masqueraders (film 1915 Kirkwood)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Masqueraders
film perduto
Titolo originaleThe Masqueraders
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1915
Durata60 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generedrammatico
RegiaJames Kirkwood
SoggettoHenry Arthur Jones (lavoro teatrale)
ProduttoreDaniel Frohman (presentatore)
Casa di produzioneFamous Players Film Company
FotografiaEmmett A. Williams
Interpreti e personaggi

The Masqueraders è un film muto del 1915 diretto da James Kirkwood. La sceneggiatura si basa sull'omonimo lavoro teatrale di Henry Arthur Jones andato in scena in prima a Londra il 28 aprile 1894[1]. Prodotto dalla Famous Players Film Company e distribuito dalla Paramount, il film aveva come interpreti Hazel Dawn, Elliott Dexter, Frank Losee.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dulcie Larondie è costretta a lavorare come barista pur se appartiene a una famiglia aristocratica che, però, è ormai caduta in rovina. Anche se è amata da David Remon, uno studioso serio ma altrettanto povero, Dulcie - stanca di una vita di sacrifici - accetta la proposta di matrimonio di Brice Skene, un ricco baronetto che, a un'asta di beneficenza, ha offerto una cifra esorbitante per un suo bacio. Dopo il matrimonio, Dulcie scopre che Skene è dominato dal demone del gioco. Alcolizzato e dal carattere violento, in pochissimi anni riduce sul lastrico la famiglia, riuscendo a perdere tutto il proprio patrimonio. Dulcie, nel frattempo ha avuto un bambino. Una sera, a un ricevimento a cui partecipa anche David, lui umilia la moglie davanti a tutti. Sempre innamorato di Dulcie, David accetta allora di giocare a carte con Skene, mettendo come posta l'intero suo conto in banca mentre il suo avversario, che a questo punto non possiede niente altro, mette sul piatto Dulcie e il bambino. Skene perde ancora una volta. Ormai su una china tragica, l'uomo finirà ucciso da un ricattato vendicativo, lasciando vedova Dulcie, libera adesso di sposare l'uomo che ha sempre veramente amato.[1]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La lavorazione del film, prodotto dalla Famous Players Film Company, iniziò a fine estate e si concluse nei primi giorni d'autunno del 1915[1].

Il dramma su cui si basa il film e che aveva debuttato in prima a Londra era stato un successo anche a Broadway, quando era rimasto in scena, con 120 repliche, da dicembre 1894 a marzo 1895, interpretato da Viola Allen, William Faversham e Henry Miller, tre degli attori più in voga dell'epoca[2].

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla Paramount, il film uscì nelle sale statunitensi il 20 ottobre 1915.

Non si conoscono copie ancora esistenti della pellicola che viene considerata presumibilmente perduta[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) The American Film Institute Catalog, Features Films 1911-1920, University of California Press, 1988 ISBN 0-520-06301-5

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema