The Marionettes (film 1918)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Marionettes
Pubblicità su The Moving Picture World (gennaio 1918)
Titolo originaleThe Marionettes
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1918
Durata1.500 metri (5 rulli)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generecommedia
RegiaÉmile Chautard
Soggettodal lavoro teatrale Les Marionettes di Pierre Wolff
SceneggiaturaFrederick Chapin
Casa di produzioneClara Kimball Young Film Corporation
FotografiaJacques Bizeul
Interpreti e personaggi

The Marionettes è un film muto del 1918 diretto da Émile Chautard che ha come protagonista Clara Kimball Young. L'attrice è anche la produttrice del film attraverso la sua compagnia, la C.K.Y. Film Corp.

La pièce originale The Marionettes, da cui prende spunto la sceneggiatura del film firmata da Frederick Chapin, era andata in scena a Broadway al Lyceum Theatre il 5 dicembre 1911. Prodotta da Charles Frohman, aveva come protagonista Alla Nazimova[1].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Fernande de Ferney, una ricca ragazza orfana che studia in convento, passa le vacanze nella tenuta dello zio, adiacente a quella della marchesa di Monclars. Fernande è innamorata di Roger, il figlio della marchesa, ma il giovane è tenuto a stecchetto dalla madre che gli nega qualsiasi finanziamento finché non sposerà Fernande. Dopo le nozze, Roger però trascura la sposina, troppo indaffarato con l'affascinante madame de Jussy che lo ha coinvolto in una relazione adulterina. Fernande, assistendo a uno spettacolo di marionette messo in scena dal loro amico Nizerolles, trova l'ispirazione per riconquistare l'interesse del marito che fino a quel momento, in realtà, era stato solo per i suoi soldi. La giovane moglie inizia a indossare degli abiti mozzafiato e, cambiando totalmente atteggiamento e modi, si lascia corteggiare da tutti i suoi nuovi spasimanti. Diventata la donna più ammirata di Parigi, Fernande suscita l'interesse di Roger che lascia stare tutto il resto per diventare il più fedele e adorante dei mariti.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla C.K.Y. Film Corp. (Clara Kimball Young Film Corporation).

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla Select Pictures Corporation, il film - presentato da Clara Kimball Young - uscì nelle sale cinematografiche USA nel gennaio 1918 con il titolo originale The Marionettes. In Francia prese il nome di Les Marionnettes, mentre in Portogallo, dove venne distribuito il 3 febbraio 1922, quello di Marionetas[2].

Non si conoscono copie esistenti della pellicola che viene considerata presumibilmente perduta[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) The American Film Institute Catalog, Features Films 1911-1920, University of California Press, 1988 ISBN 0-520-06301-5

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema