The Consultant

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando serie televisiva omonima, vedi The Consultant (serie televisiva).
The Consultant
AutoreBentley Little
1ª ed. originale2015
1ª ed. italiana2023
Genereromanzo
Sottogenerethriller
Lingua originaleinglese

The Consultant è un romanzo thriller dello scrittore statunitense Bentley Little pubblicato negli USA nel 2015, dal quale è tratta la serie tv omonima del 2023, prodotta da MGM Television e Amazon Studios[1].

Il romanzo prende il via dalle difficoltà che si incontrano nel mondo del lavoro contemporaneo, per poi ritrarre la vita degli impiegati nell'azienda in cui si svolge la trama come un vero e proprio inferno.[2]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo il fallimento di un'importante fusione societaria, la CompWare, casa di produzione di videogames, uno strano individuo si presenta negli uffici: è il consulente, il signor Patoff, il quale ben presto si trasforma in una minaccia per i dipendenti della ditta: li chiama durante la notte imponendo loro orari assurdi, li sorveglia servendosi di telecamere, si introduce nella loro vita privata[3].

Infine Patoff, dopo avere seminato sospetti, rivalità e timore tra i dipendenti, porta l'azienda al successo[4].

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Quotidiano Nazionale, The Consultant, la dark comedy con Christoph Waltz - Magazine - quotidiano.net, su Quotidiano Nazionale, 20 febbraio 2023. URL consultato il 2 marzo 2023.
  2. ^ The Consultant, quando l’ufficio diventa un inferno, su La Stampa, 28 febbraio 2023. URL consultato il 3 marzo 2023.
  3. ^ 'The Consultant', esce l'atteso thriller di Bentley Little - Libri - Libri e film, su Agenzia ANSA, 17 febbraio 2023. URL consultato il 2 marzo 2023.
  4. ^ Guido Avitabile, The Consultant: le differenze tra la serie tv e il libro, su TV - BadTaste.it, 24 febbraio 2023. URL consultato il 2 marzo 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]