The Adventures of Doctor McNinja

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
The Adventures of Doctor McNinja
serie regolare a fumetti
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
TestiChris Hastings
DisegniKent Archer (2006–2010),, Christopher Hastings (2010–2017), Carly Monardo (2008–2009), Anthony "Nedroid" Clark (2009–2017)
EditoreRaptor Bandit Industries
1ª edizione3 agosto 2004 – 19 gennaio 2017
Periodicitàsettimanale
Genereazione, commedia, supereroi

The Adventures of Doctor McNinja (Le Avventure del Dottor McNinja) è un fumetto web scritto e disegnato da Chris Hastings[1] e inchiostrato da Kent Archer. Narra in chiave comica le avventure surreali del Dottor McNinja (che, come lo descrive lo stesso Hastings, è "un dottore che è anche un ninja"). La serie, divisa in puntate da 20-60 pagine e aggiornata con tre pagine nuove a settimana, è iniziata nel 2004 ed è diventata subito molto popolare, tanto da vincere diversi premi del mondo dei webcomic[senza fonte].

Lo stile grafico tende a essere realistico nello stile dei fumetti polizieschi o supereroistici. Questo contrasta coi contenuti spesso assurdi della trama, generando un effetto comico; mentre in parte il fumetto parodia vari generi di film - d'azione, dell'orrore, di fantascienza - e di fumetti - polizieschi o di supereroi - nonché alcuni aspetti della società americana, la maggior parte dell'umorismo scaturisce da situazioni paradossali, esagerate e surreali.[senza fonte]

Storia editoriale[modifica | modifica wikitesto]

La serie è stata raccolta in volumi antologici, The Adventures Of Dr. McNinja.[1]

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Il Dottor McNinja è il protagonista del fumetto. Viene da una famiglia irlandese, i McNinja, con un'antica tradizione di arti marziali. Nonostante sia un ninja molto abile e potente, ha deciso di seguire il suo sogno di diventare un medico, e questo provoca conflitti non solo fra lui e la sua famiglia (in primis suo padre, Dan McNinja) ma anche fra la sua parte ninja (che vuole uccidere le persone) e la sua parte medico (che vuole curarle). Ha un piccolo studio medico a Cumberland. È un grande fan di Batman, tanto da sfiorare quasi l'ossessione. Usa spesso le sue abilità ninja e mediche per proteggere se stesso e la città da una schiera di improbabili e letali nemici.

Gordito DelGado è un ragazzino messicano di 10 anni che si è fatto crescere folti baffi con la sola forza di volontà in seguito all'omicidio di suo padre. È un tiratore infallibile, e usa sempre le pistole di suo padre. È diventato l'assistente del Dottor McNinja dopo che questi aveva aiutato suo zio, un bandito messicano cavalcatore di Velociraptor, a sconfiggere un suo nemico.

Judy è un femmina di Gorilla. Lavora come segretaria del Dottor McNinja, ma non esita ad aiutare il dottore anche nelle missioni più rischiose, grazie alla sua grande forza. È molto intelligente e parla il linguaggio dei segni, che il dottore non capisce.

Yoshi (il cui nome deriva dall'omonimo personaggio di Mario), è un vorace Velociraptor ammaestrato, che però accetta di farsi cavalcare solo da Gordito. Spesso litiga con Judy.

Il Clone di Benjamin Franklin è esattamente quello che il suo nome suggerisce. Geniale quanto il Franklin originale, ma molto più aggressivo e sboccato, è stato il mentore del Dottor McNinja quando questi studiava medicina, e lo ha aiutato nelle sue avventure più recenti, rimanendo però ucciso da Dracula.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b The Adventures Of Dr. McNinja (Volume 1), su www.goodreads.com. URL consultato il 20 aprile 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]