Tessera annonaria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
3 tessere annonarie francesi del 1944 per latte e patate

La tessera annonaria è un libretto o una tessera con diversi tagliandi emessa dal governo, che permette di ottenere determinate quantità di generi alimentari o di prima necessità nei periodi in cui essi sono razionati, tipicamente in un periodo bellico o di emergenza.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Le tessere annonarie vennero usate in molti paesi durante la seconda guerra mondiale, da entrambi gli schieramenti, e per un certo periodo anche dopo la fine del conflitto, a causa degli sconvolgimenti che la guerra aveva causato al commercio e alla produzione di merci e alimenti.

In Italia[modifica | modifica wikitesto]

La tessera annonaria in Italia venne distribuita a partire dal 1940. La tessera era bimestrale, con diversi bollini che determinavano la quantità totale di olio, pasta e zucchero che un individuo poteva ottenere in quel determinato periodo. Il pane era invece distribuito quotidianamente secondo una quantità fissa per tutti, mentre il latte veniva dato soltanto ai bambini su ricetta medica. Successivamente la tessera regolò anche il prelievo di vestiario, che avveniva in giorni predefiniti. A seconda delle età si ricevevano tessere di diverso colore: verde per i bambini, azzurra per i ragazzi e grigia per gli adulti, ognuna delle quali definiva quantità diverse di cibo ottenibile.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Tessera annonaria, su memorieincammino.it. URL consultato il 18 febbraio 2024.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh2015000038 · J9U (ENHE987007407559005171