Terra selvaggia (film 1941)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Terra Selvaggia
Titolo originaleBilly the Kid
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1941
Durata94 minuti
Generewestern
RegiaDavid Miller
SoggettoWalter Noble Burns (dal suo libro)
SceneggiaturaGene Fowler, Howard Emmett Rogers, Bradbury Foote
ProduttoreIrving Asher
MontaggioRobert J. Kern
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
Giulio Panicali: Robert Taylor

Terra Selvaggia (Billy the Kid) è un remake a colori girato nel 1941 del film del 1930 con lo stesso nome . Il film presenta Robert Taylor nei panni di Billy the Kid e Brian Donlevy come una versione romanzata di Pat Garrett ribattezzata "Jim Sherwood" nel film. Diretto da David Miller e basato sul libro di Walter Noble Burns, il cast includeva anche Gene Lockhart e Lon Chaney Jr ..[1] Il film non fu accolto così bene come l'originale del 1930, Billy the Kid, che era stato interpretato da Johnny Mack Brown e Wallace Beery ed era stato girato con un processo widescreen sperimentale.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il vero Billy the Kid in una foto d'epoca

L'anno è il 1880 e William Bonney (Robert Taylor) è un giovane e famoso pistolero, noto come "Billy the Kid". A Lincoln, nel New Mexico, Billy aiuta il suo amico Pedro Gonzales (Frank Puglia) a scappare dal carcere, dove era stato mandato dal meschino sceriffo Cass McAndrews (Cy Kendall).

Più tardi, Billy e Pedro tornano in un saloon da cui Pedro era stato cacciato precedentemente dalla gente del posto a causa della sua etnia. Un grosso allevatore di bestiame, Dan Hickey ( Gene Lockhart), riconosce Billy e lo assume per spaventare alcuni agricoltori affinché si uniscano agli affari di Hickey. Billy e il resto degli uomini di Hickey iniziano una fuga precipitosa tra il bestiame dei contadini, scatenando il caos. Un contadino viene ucciso durante la fuga precipitosa e in seguito Billy si sente in colpa per quello che ha fatto.

Durante la fuga precipitosa, Billy incontra uno dei suoi amici d'infanzia, Jim Sherwood (Brian Donlevy), che lavora per un uomo di nome Eric Keating (Ian Hunter). Jim fa in modo che Billy e Pedro vengano a lavorare per il bravo Keating invece del violento Hickey.

Al ranch di Keating, Billy incontra la bellissima sorella di Eric, Edith (Mary Howard) e ne è subito attratto. Si trova a suo agio al ranch, fino a quando Pedro viene colpito alla schiena e ucciso da uno degli uomini di Hickey. Keating convince Billy a non vendicarsi, ma ad aspettare finché non avrà parlato con il Governatore a proposito della violenta situazione che c'è nella regione.

Tuttavia, Keating non fa ritorno dalla sua visita al Governatore. Durante la festa di compleanno di Edith, il cavallo di Keating torna con la sella vuota. Billy decide di inseguire Hickey e i suoi uomini per farsi giustizia. Quando Hickey scopre che gli uomini di Keating sono venuti a prenderlo, cerca di fargli cambiare idea inviando loro un messaggero che, mentendo, e dice loro che Keating è morto mentre cercava di fuggire dallo sceriffo. Gli uomini di Keating non accettano questa menzogna, quindi Hickey cerca di bloccarli con le trattative, mentre invia dei rinforzi.

Dopo aver parlato con Hickey, Jim sembra aver cambiato schieramento e dice allo sceriffo di rinchiudere Billy e un altro degli uomini di Keating, Tim Ward (Henry O'Neill). Dice che è per la loro protezione, ma Billy non gli crede.

Hickey cerca di far in modo che lo sceriffo spari a Billy per poi sostenere che stava cercando di scappare dalla prigione, ma Ward riesce a disarmare lo sceriffo. In seguito Billy spara a morte allo sceriffo, pensando che stia ancora cercando di ucciderli.

Billy e Ward rintracciano gli uomini che hanno ucciso Keating e li uccidono uno per uno. Quando sono tutti morti, Jim e Hickey si fanno vivi. Jim cerca di impedire a Billy di sparare a Hickey, ma quando Hickey fugge dalla scena, Billy gli spara alla schiena.

La storia termina con Billy che sfida il suo vecchio amico Jim, ma ha cambiato le mani e ora usa la mano destra per estrarre la pistola invece della sua solita sinistra che è molto più veloce. Jim riesce quindi ad estrarre prima e ad essere più veloce di Billy, uccidendolo. In seguito Jim si rende conto che Billy ha scambiato le mani deliberatamente e lo ha lasciato vincere.[2]

Musica[modifica | modifica wikitesto]

Ormond B. Ruthven e Albert Mannheimer hanno scritto la canzone "Viva La Vida" per il film.

Cast[modifica | modifica wikitesto]

Robert Taylor è il protagonista del film, interpreta Billy the Kid

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Parti del film sono state girate nella Monument Valley .[3]

Botteghino[modifica | modifica wikitesto]

Secondo i registri della MGM, il film ha guadagnato $ 1.518.000 negli Stati Uniti e in Canada e $ 914.000 altrove con un profitto di $ 41.000.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Bosley Crowther, NY Times review, in New York Times, 20 giugno 1941. URL consultato il 15 novembre 2008.
  2. ^ http://www.tcm.com/tcmdb/title/15015/Billy-the-Kid/
  3. ^ James V. D'Arc, When Hollywood came to town: a history of moviemaking in Utah, 1stª ed., Layton, Utah, Gibbs Smith, 2010, ISBN 9781423605874.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENno2019004840
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema