Terra degli uomini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Terra degli uomini
Titolo originale Terre des hommes
Autore Antoine de Saint-Exupery
1ª ed. originale 1939
Genere Romanzo
Lingua originale francese

Terra degli uomini è un romanzo di Antoine de Saint-Exupéry scritto nel 1939., tradotta in italiano anche col titolo Vento, sabbia e stelle. È un'opera molto intima e riflessiva dell'autore de Il piccolo principe che non si smentisce e riafferma la profondità del suo spirito. È composta da una serie di racconti a sfondo autobiografico, con spunti e riflessioni dell'autore su temi a lui cari: l'uomo è responsabile del proprio destino e di quello degli altri uomini, suoi fratelli; la Terra, maestra di coraggio e di gioia; la morte, approdo sereno per chi compie la missione che è di tutti: unire gli uomini,

Anche se in apparenza il libro appare slegato, risulta invece saldamente unito nello spirito di fratellanza e di eroismo di cui è permeato.

Questa opera è stata premiata come miglior romanzo dall'Académie Française nel 1939.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

« Si era nel 1926. Da poco ero entrato come giovane pilota di linea alla Société Latécoère, che, prima dell'Aéropostale, la futura Air France, provvedeva al collegamento Tolosa-Dakar. »
(Antoine de Saint-Exupéry, Incipit de Terra degli uomini, 1939)

Il romanzo è una galleria di avventure aeronautiche nei cieli del mondo, di memorie autobiografiche, di riflessioni e appunti di viaggio, stesi e concatenati durante la lunga convalescenza dopo un incidente aereo dell'autore. Infatti, l'elemento centrale della storia è il suo incidente con il suo navigatore André Prévot nel Sahara libico nel 1935, in cui i due uomini stavano quasi morendo di sete.

Riferimenti nella cultura[modifica | modifica wikitesto]

A questo libro è ispirato l'omonimo brano di Jovanotti di Backup - Lorenzo 1987-2012: Terra degli uomini.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità BNF: (FRcb12379605z (data)
Letteratura Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Letteratura