Teorema Catherine

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Teorema Catherine
Titolo originaleAn Abundance of Katherines
AutoreJohn Green
1ª ed. originale2006
GenereRomanzo
SottogenereRomantico
Lingua originale inglese
ProtagonistiColin Singleton, Hassan Harbish, Lindsey Lee Wells
Altri personaggiHollis Wells

« Il futuro cancellerà ogni cosa, non c'è grado di fama o di genio che può trascendere l'oblio. Il futuro infinito rende questo tipo di importanza impossibile. Ma c'è un altro modo. Ci sono le storie. »

(John Green - Teorema Catherine)

« Ecco come ricordo io le cose. Ricordo le storie. Unisco i punti e viene fuori una storia. E i punti che non stanno bene nella storia magari scivolano via. Come quando trovi una costellazione. Guardi il cielo e non vedi tutte le stelle. Le stelle sembrano tutte lo stesso immenso cacchio di caos che sono. Ma tu vuoi vedere delle forme; vuoi vedere delle storie, così le isoli nel cielo. Vedi connessioni ovunque, quindi, alla fine della fiera, tu sei un narratore nato. »

(John Green - Teorema Catherine)

Teorema Catherine (An Abundance of Katherines) è il secondo romanzo scritto dall'autore John Green e pubblicato nel gennaio 2006.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Colin Singleton è un bambino prodigio che teme di non diventare un adulto prodigio. Fino ad ora ha frequentato solo Catherine, non Cathy, Katrina o Katherine, solo Catherine. Dopo essere stato lasciato da Catherine XIX si concentra sull'avere il suo "momento Eureka", il colpo di genio che decreterà il suo futuro di adulto prodigio. Nel frattempo si diploma e decide di accettare la proposta del migliore amico Hassan di partire per un viaggio on the road, che li porterà a Gutshot, Tennessee. Tra nuove conoscenze e avventure quasi surreali Colin non rinuncerà al suo "momento Eureka" impegnandosi nella realizzazione del suo Teorema.

Adattamento cinematografico[modifica | modifica wikitesto]

John Green affermò nel 2007 che i diritti del film erano stati acquistati, il progetto venne poi abbandonato. In un'intervista lo scrittore ha poi detto che tutti i suoi libri, eccezione fatta per Cercando Alaska, sono sotto il suo controllo per un eventuale adattamento cinematografico.

Letteratura Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura